Cerca nel sito
Milano Lombardia Classifica Viaggi

Milano, la città più costosa al mondo

Per trascorrere un weekend nella città della moda occorre sborsare ben 2.092 dollari

istockphoto.com
Milano
PERCHE' SE NE PARLA
Milano è la città più costosa al mondo, almeno per un weekend. E’ quel che emerge da uno studio condotto da Deutsche Bank sui prezzi nelle città in tutto il mondo. Arrivato alla sua sesta edizione, il report ha analizzato 47 città di diversi Paesi del mondo. L’indagine, a differenza di quello che fanno altri studi, uniforma i prezzi in dollari americani. E incrocia i dati sul salario medio, sul costo di una cena, il livello degli affitti e tanti altri fattori. 

Ebbene, per trascorrere un weekend nella città della moda occorre sborsare 2.092 dollari. A seguire nella classifica Copenaghen, Zurigo, Londra, Stoccolma, Vienna e New York. La ragione per cui Milano, unica città italiana analizzata, sorpassa tutte è a causa del costo degli alberghi a 5 stelle (716 dollari a notte secondo l’analisi). 

Analizzando l'altro fattore, quello dell'appuntamento romantico, Zurigo batte tutte le altre città al mondo con una media di 73 dollari richiesti per il conto al ristorante. A Milano ne bastano 38,6. L’affitto più caro, invece,  si paga a San Francisco, dove un appartamento con due camere da letto costa 3.449 dollari. Sigarette e birra sono più costose invece in Australia, Nuova Zelanda e Singapore. 
 
PERCHE’ ANDARCI
 Il Palazzo Reale di Milano si erge alla destra della facciata del Duomo, in una posizione diametralmente opposta alla Galleria Vittorio Emanuele II. Fu per molti secoli, compresi tra il XIII e il XIX, la sede del governo. Fino al 1919, infine, risultò la residenza reale. Sicuramente non trascurabile è la Sala delle Cariatidi. Situata al piano nobile del palazzo, è senza dubbio molto interessante e, pertanto, degna di grande considerazione. Attualmente occupa il luogo dell'antico teatro, che, nel 1776, fu distrutto dall’incendio.  
 
DA NON PERDERE 
Non possiamo non menzionare il Quadrilatero della Moda, indubbiamente il quartiere più fashion e modaiolo d’Italia. Si trova nella zona 1, e il suo nome si rifà alla sua posizione, in quanto delimitato idealmente da quattro strade, rinomate per i loro lussuosi atelier. Via Montenapoleone, via Manzoni, via della Spiga e corso Veneziasono le quattro famose vie principali. Si pensi che una recente ricerca ha incluso la prima tra le 15 vie più costose e prestigiose al mondo. 
 
PERCHE’ NON ANDARCI 
Non sarà cosa difficile trascorrere proficuamente un weekend, viste le tante cose da fare, o i diversi e interessanti musei da visitare o le visite culturali da vivere e, infine, lo shopping da non trascurare. Certo molto più pesante potrebbe risultare il restarci per una intera settimana.  Peccato che, come abbiamo detto, il portafogli deve  essere pieno...
 
COSA NON COMPRARE 
Tanti sono i souvenir esposti sugli scaffali dei negozietti. Come la palla di neve con negozio brandizzato. Certo, si sa che qui la neve è all'ordine del giorno...
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati