Cerca nel sito
Milano Lombardia Musei Liberty Porta

Milano, a Porta Venezia il brindisi è solidale

Dai Bastioni ai caselli, dai musei alla Basilica: ecco tutto quello che c'è di bello nel quartiere dello shopping e della bellezza...

Porta Venezia a Milano
www.expophototour.com
Porta Venezia a Milano
PERCHE' SE NE PARLA Trasformare il vino in acqua: a Bicerìn Milano, wine room di via Panfilo Castaldi 24 a Milano, stasera dalle 18.30 alle 22.00, un charity cocktail per riattivare pozzi di acqua potabile in Amazzonia. Basta un bicchiere a testa, infatti, per sostenere la causa della fondazione americana Wine to Water, che si propone di aiutare i Paesi del Terzo Mondo, attraverso la raccolta fondi durante degustazioni, vendite e progetti intorno al vino. Per il party solidale, che si svolgerà proprio nei pressi di Porta Venezia, tre le aziende vitivinicole italiane coinvolte: Vinisola, Campossi e Cantina San Biagio Vecchio. 
 
PERCHE' ANDARCI Porta Venezia, conosciuta come Porta Orientale fino al 1860 e come Porta Riconoscenza in epoca napoleonica, è una delle sei porte principali di Milano, ricavata all'interno dei Bastioni. Caratterizzata oggi dalla presenza dei caselli neoclassici dell'architetto Rodolfo Vantini, si trova al centro di piazza Oberdan. Piazza che si trova allo sbocco di Corso Venezia, una delle strade più eleganti della città, dagli evidenti rimandi allo stile Liberty. In questo quartiere anche la Basilica di San Babila, la chiesa romanica dell'XI secolo dove fu battezzato Alessandro Manzoni. 
 
DA NON PERDERE Da visitare in zona anche il Museo Civico di Storia Naturale, il più antico museo civico in città, all'interno dei Giardini Pubblici "Indro Montanelli". Qui si trovano anche il Giardino delle Scienze e il Civico Planetario Ulrico Hoepli. Bella anche Villa Belgiojoso Bonaparte Museo dell'Ottocento, detta anche Villa Reale, progettata dall'architetto Pollack alla fine del Settecento. Tanta arte e bellezza presso PAC, Padiglione d'Arte Contemporanea, Spazio Oberdan, dedicato principalmente al cinema, Spazio Lima, Casa Galimberti, Villa Necchi Campiglio, Galleria Raffaella Cortese e Casa Museo Boschi - Di Stefano. 
 
PERCHE’ NON ANDARCI Meta ideale per un weekend da vivere pienamente, tra divertimento, arte, mondanità e cultura, potrebbe essere un po' più duro godersela, da turista, per un'intera settimana. Anche se basta fare qualche chilometro per avere nuove opportunità turistiche.
 
COSA NON COMPRARE Tra gli scaffali dei negozietti di ricordi, troverete anche la palla di neve con il negozio di Prada. Va bene l'amore per il fashion, certo, ma due considerazioni sono necessarie. Innanzitutto a Milano non nevica quasi mai, ma poi perché questo negozio? Decisamente bocciata.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati