Cerca nel sito
Messico Quechula Chiapas Tempio Maya

Messico, il Tempio di Quechula riemerge dalle acque

Nello stato del Chiapas meraviglie naturali e  architetture antiche sono all'ordine del giorno, ma attenzione alle piogge...

Quechula temple
Courtesy of Google
Quechula temple
PERCHE' SE NE PARLA I resti dell'antico tempio di Quechula, in Messico, sono riemersi dalle acque a causa della forte siccità: il livello dell'acqua del fiume Grijalva ,nello stato del Chiapas, si è abbassato di circa 25 centimetri. E così il Tempio di Santiago, la Chiesa, risalente alla metà del XVI secolo, è nuovamente visibile. Già nel 2002 il livello delle acque si era abbassato talmente tanto da permetterne l'ingresso. L'edificio venne abbandonato dopo una grave epidemia di peste che colpì la cittadina intorno al 1773: è lunga 61 metri, larga 14 e alta 10, mentre il campanile raggiunge i 16 metri di altezza. 

FOTO: LE 10 CITTA' SOMMERSE PIU' SPETTACOLARI DEL MONDO
 
PERCHE' ANDARCI Il Chiapas è uno stato del Messico: la sua capitale è Tuxtla Gutiérrez, ma la città più famosa, turisticamente parlando, è San Cristóbal de Las Casas. Basti pensare che nel 2003 è stata inserita dalla segreteria del turismo nella lista delle Città Magiche. In questa regione a prevalere è la natura spettacolare, spesso raccolta in parchi e riserve che lasciano a bocca aperta.

DA NON PERDERE Le Rovine di Palenque sono uno dei siti maya più spettacolari e affascinanti di tutto il Messico caraibico. Senza tralasciare, ovviamente, un altro dei siti più suggestivi: Yaxchilan, tra resti, verde e un'atmosfera di mistero davvero unica. Per gli amanti della fauna, non perdete lo Zoo Miguel Alvarez del Toro.
 
PERCHE' NON ANDARCI I mesi da dicembre a febbraio sono in genere i più freddi dell'anno, mentre la stagione delle piogge, caratterizzata anche da temperature elevate, va da maggio a ottobre. Il periodo ideale è invece è da marzo ed aprile. 
 
COSA NON COMPRARE Di cose belle e meno belle ce ne sono tante: dai teschi colorati agli stivali artigianali, dalle maschere messicane alle borse e tovaglie ben intrecciate. Poi c'è il sombrero, decisamente kitsch, ma questo meriterebbe un articolo a parte. Il Messico è il luogo ideale anche per chi ama i gioielli, soprattutto in argento. Ma non dimenticate di contrattare!

Leggi anche:

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Messico
Seguici su:
Natale
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati