PERCHE’ SE NE PARLA E' il Kazakistan in cima ai paesi più sottovalutati nella classifica proposta da Skyscanner. Perché ci sono posti del Mondo che nessuno pensa di visitare, o che in pochi includono nella propria lista dei viaggi da fare almeno una volta nella vita. Luoghi bellissimi, ricchi di storia, con paesaggi intatti da mozzare il fiato e una accoglienza gentile e attenta, che solo Paesi non ancora presi d’assalto dal turismo di massa, sanno ancora offrire. Come anche la Bosnia Erzegovina e l'Armenia, Cambogia e Slovenia, Romania e Filippine, e poi Mozambico, Mongolia e Tagikistan.
PERCHE’ ANDARCI Possiede il titolo di più vasto paese al mondo senza sbocchi sul mare, e si trova nella regione dell’Asia centrale. Qui si alternano paesaggi di ogni tipo: dalla steppa, ricca di prati e aree sabbiose, alle foreste che comprendono i canyon di roccia, dalle verdi colline alle montagne innevate, dai laghi cristallini agli incredibili deserti. Ma a fare la differenza sono la cultura, la tradizione e l'accoglienza delle etnie qui presenti.
DA NON PERDERE Il Kazakistan viene visitato soprattutto per i paesaggi e per le vaste steppe, meno per il patrimonio culturale. Meritano però una visita il mausoleo di Khodja Akhmed Lassavi, un complesso monumentale costruito alla fine del XIV secolo, ma anche i mausolei Aïcha Bibi, del XII secolo, e Babadji Khatoun, che risale all'XI secolo.
PERCHE’ NON ANDARCI Gli inverni sono estremamente rigidi a nord con temperature di parecchie decine di gradi sotto lo zero. Leggermente più miti a sud, lungo il confine con l'Uzbekistan e il Kirghizistan. I mesi migliori per visitare la regione sono quelli di luglio e agosto, ma attenzione alle forti escursioni diurne e agli acquazzoni improvvisi.
COSA NON COMPRARE Tessuti, tappeti e seta sono i prodotti più acquistati. Ma non dimenticate di assaggiare i piatti tipici: il qazy, salsiccia di carne di cavallo affumicata, e il pilaf dolce, con uva sultanina, albicocche essiccate, mele o prugne; il besbarmak, con carne di cavallo bollita, condita con prezzemolo e coriandolo.