Cerca nel sito
Istanbul Turchia Europa Tripadvisor viaggi classifica

Istanbul batte tutti: è lei la regina d'Europa

La bellissima città turca ha conquistato i visitatori provenienti da tutto il mondo. Ecco una guida per scoprirne le caratteristiche principali...

Gran finale a Istanbul
PERCHE' SE NE PARLA E' Istanbul la regina delle destinazioni 2015 per il portale turistico Tripadvisor, almeno per quanto riguarda l'Europa. Terzo posto nella classifica mondiale, viene preceduta soltanto da Marrakech, Marocco, e Siem Reap, Cambogia. Alla base di questa classifica le milioni di recensioni che hanno permesso di stilare una classifica vacanze perfetta per decidere le vostre mete, magari per l'estate. A seguire nella top 5 Hanoi, in Vietnam, Praga, Londra e Roma.

PERCHE' ANDARCI Europa e Asia si incontrano a Istanbul, dove l'antica architettura mozzafiato convive con ristoranti e vita notturna moderni. Le moschee, i bazar e gli hammam (bagni turchi) della città potrebbero tenerti felicemente occupato per tutto il tempo. Inizia il tuo viaggio dalla maestosa Sultan Ahmet Camii, la Moschea Blu, visibile da molti punti della città. Passeggia sul ponte Galata e fermati al parco Miniatürk per visitare le miniature dei modelli degli edifici turchi e ottomani più famosi. Il Grand Bazar annovera migliaia di negozi in cui curiosare, mentre il Bazar egizio è una fragrante fonte inesauribile di spezie e frutta.
 
DA NON PERDERE Tra le attrattive da non perdere, troviamo anche Dolmabahçe, l'ultimo palazzo che fu costruito ed utilizzato dagli Ottomani come centro del loro potere, e la cisterna, dove i bizantini raccoglievano l'acqua da distribuire poi alla città. E non scordate neanche Santa Sofia, prima basilica ortodossa, poi moschea e infine museo, e Topkapi, il palazzo degli imperatori, in stile ottomano. 
 
PERCHE' NON ANDARCI Attenzione a furti e a truffe, spesso si verificano nei confronti del turista sprovveduto. Nulla di allarmante, però. Se doveste spostarvi da Istanbul, invece, si raccomanda la massima prudenza nelle zone di confine con la Siria e con l'Iraq, in considerazione dell'instabilità in tali Paesi e del rischio di rapimenti ad opera dell'ISIS, nonché di gruppi criminali.
 
COSA NON COMPRARE In questa terra che unisce Occidente e Oriente, il vostro shopping sarà ricchissimo e adatto a tutte le tasche. Dai tappeti alle lanterne, dai tradizionali vestiti ai piatti ipercolorati, dall'economico al ricercato. Sarebbe bello portare a casa shisha e vasi in vetro ma, a meno che non vi piacciano i puzzle, rinunciateci.


Leggi anche:
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Turchia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati