PERCHE’ SE NE PARLA Un viaggio che sicuramente non sarà l’ultimo: direttamente dal Giappone sbarcheranno stasera, sui grandi schermi italiani, i film nati dal genio creativo di Go Nagai, il padre di Mazinga-Z, de Il Grande Mazinga e di Goldrake, in versione ridoppiata e totalmente rimasterizzata in HD. A essere proiettate saranno "Ufo Robot Gattaiger", "Il Grande Mazinga contro Getta Robot G", "Ufo Robot Goldrake contro Il Grande Mazinga" e "Ufo Robot Goldrake, Getta Robot G, Il Grande Mazinga contro il Dragosauro". Particolarmente interessante "Ufo Robot Gattaiger", in quanto è il pilot che anticipa la fortunata serie "Ufo Robot Goldrake", completamente inedito. Per quanto riguarda le location degli anime, c’è chi sostiene che Mazinga sia stato ambientato intorno al Monte Fuji e alla baia di Suruga, entrambi molto presenti durante tutti gli episodi. Per quanto riguarda Goldrake, qualcuno sostiene che si riconosce l’area di Kyouhoku, distretto di Kitakoma, nella prefettura di Yamanaschi. Esattamente nel villaggio di Sutama.
Guarda anche: LE NOTTI DEI SUPER ROBOT 2 - UNA CLIP ESCLUSIVA
Guarda anche: LE NOTTI DEI SUPER ROBOT 2 - UNA CLIP ESCLUSIVA
PERCHE’ ANDARCI Il grande regista Hayao Miyazaki ha contribuito alla realizzazione di un museo interamente ispirato e dedicato alle più fortunate produzioni dello Studio Ghibli, tra cui Il mio vicino Totoro e La Città Incantata. Il Tokyo Anime Center, invece, ai trova all’interno dell’edificio UDX, a pochi passi dalla stazione di Akihabara: qui potrete ascoltare come suona la vostra voce all’interno di un anime o assistere a proiezioni interamente 3D. Questo quartiere è anche il paradiso degli otaku, ossia di chi ha questo genere di passione fumettistica, e troverete qualsiasi cosa per il vostro shopping. Ikebukuro è il quartiere popolare famoso soprattutto per “la via delle fanciulle”, Otodome Rodo, indicando con questa espressione la presenza delle otaku donne che frequentano i vari negozi della zona. Harajuku è il quartiere delle mode più estroverse di Tokyo: qui si trovano tantissimi cosplayers.
Leggi anche: IL GIAPPONE DEI SAMURAI
Leggi anche: IL GIAPPONE DEI SAMURAI
DA NON PERDERE Kyoto International Manga Museum si trova a Kyoto ed è stato aperto nel 2006: al suo interno si alternano numerose mostre, temporanee e permanenti su tutto ciò che riguarda i manga e i fumetti stranieri. Sanrio Puroland, invece, è un parco tematico al coperto, dove potrete incontrare i personaggi Sanrio, assistere a una parata e a spettacoli musicali, visitare la casa di Hello Kitty.
PERCHE’ NON ANDARCI Arrivare a Tokyo richiede una ricca disponibilità economica, a partire dal viaggio che raramente offre cifre inferiori ai 650 euro andata e ritorno. E proseguendo con alberghi e ristoranti: qui la vita è una delle più care al mondo. Da evitare i mesi estivi, quando le temperature raggiungono i 40° e può piovere per giorni e giorni.
FOTO: COME NON PERDERSI PER LE STRADE DI TOKYO
FOTO: COME NON PERDERSI PER LE STRADE DI TOKYO
COSA NON COMPRARE Nel Giappone potrete trovare tutto e il contrario di tutto: dal gatto con la zampina alzata a oggettini richiamanti manga e anime, dagli zoccoli in legno ad autentici kimono, dai ventagli alle maschere dei samurai. Sbizzarritevi pure: ce n’è davvero per tutti i gusti.
Leggi anche: GIAPPONE, METTI UNA SERA A TEATRO ... KABUKI
Leggi anche: GIAPPONE, METTI UNA SERA A TEATRO ... KABUKI
*****AVVISO AI LETTORI******
Leggi anche: