Cerca nel sito
Fairmount Indiana James Dean Gioventù bruciata incidente

Fairmount ricorda James Dean a 60 anni dalla morte

Era il 30 settembre 1955 quando la leggenda di Gioventù Bruciata morì a causa di un incidente stradale, a bordo della sua "Piccola Bastarda"...

Tomba di James Dean
Courtesy of©Istock
Tomba di James Dean
PERCHE’ SE NE PARLA La città di Fairmount, in Indiana, ricorda il grande James Dean a distanza di 60 anni da quel 30 settembre che fu fatale all'attore. Il mito di Gioventù Bruciata, nato proprio a Fairmount, morì in un incidente stradale: era al volante della sua Porsche 550 Spyder, sulla statale 446 per Salinas, California, quando una macchina gli tagliò la strada. Si racconta che la sua auto fosse maledetta: era stata ribattezzata da lui "Piccola Bastarda", e anche i successivi proprietari ebbero incidenti. Oggi l'attore è sepolto al Park Cemetery di Fairmount. E pensare che a 2 mesi da quel tragico incidente aveva girato un video sulla sicurezza stradale: “Siate prudenti nella guida. La vita che salvate potrebbe essere la mia”, disse. 

LE FOTO: JAMES DEAN, RIBELLE E MITO A 60 ANNI DALLA SCOMPARSA

PERCHE’ ANDARCI Ogni anno, nel mese di settembre, si svolge qui a Fairmount il James Dean Festival: la manifestazione comprende un Hot Rod Car Show, la Grand Parade, una Street Fair, un 1950 Dance Contest e il concorso per i sosia di James Dean. E poi musica, intrattenimento e giostre. Uno degli appuntamenti più sentiti, però, è la cerimonia commemorativa alla The Back Creek Friends Church, a sud della Winslow Farm.
 
DA NON PERDERE Qui si trova anche la galleria James Dean Memorial, fondata nel 1988, con la collezione privata su James Dean di David Loehr. La collezione è ospitata in una casa vittoriana del 1890, magnificamente restaurata, che si trova sul viale alberato North Main Street, in pieno centro. La mostra è composta da migliaia di oggetti, locandine e cimeli, e offre ai visitatori l'opportunità di conoscere a fondo il grande artista ribelle.
 
PERCHE’ NON ANDARCI La città non propone nulla di particolare, nonostante presenti le tipiche ambientazioni delle piccole città americane, a parte le iniziative organizzate per ricordare e onorare l'attore. Fateci un salto se siete nei dintorni, o se avete voglia di conoscere meglio uno dei più grandi miti del cinema.
 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati