Cerca nel sito
Cannes Festival del Cinema Francia Sorrentino Garrone Moretti

Cannes: 12 giorni di cinema

E' partita ieri sera la più grande kermesse cinematografica al mondo. Ecco cosa fare e cosa evitare nella città presa d'assalto dalle star

Cannes
Stock photo © Roberto A Sanchez
Cannes
PERCHE’ SE NE PARLA Si è alzato finalmente il sipario sul più grande Festival del Cinema al mondo, il terzo evento più mediatico del pianeta dopo le Olimpiadi e i Mondiali di calcio. E' partita ieri sera la maratona di 12 giorni, sino al 24 maggio, che coinvolgerà tutta la Croisette, a pochi passi dal mare, dove alloggiano le star. Che quest'anno accoglierà anche Paolo Sorrentino, Matteo Garrone e Nanni Moretti: con tre film in lizza il festival del cinema parla anche italiano. A presiedere la giuria sono stati chiamati i fratelli Coen.

 
PERCHE’ ANDARCI Cannes, gia abitata nel II secolo a.C., si trova sulla Costa Azzurra ed è una autentica chicca per viveur e ricercatori di lusso. Dodici km di lungomare circondato da palme, alberghi excelsior, cafè e ristoranti. A breve distanza dalla costa, l’eucaliptica île Sainte Marguerite, molto nota per l’uomo dalla maschera di ferro di Alexandre Dumas, e l'isola pocket Saint Honorat, dove era sito un famosissimo monastero del V secolo ed ora è dimora dei monaci cistercensi. Per gli acquisti, imperdibile il Rue d'Antibes, l’anima commerciale della città. Il quartiere Le Suquet è il centro storico di Cannes: tra le sue vie l’imperdibile Notre Dame de l'Esperance, cattedrale dallo stile  gotico provenzale del XVI-XVII secolo; a pochi passi la Capella di Ste Anne del XII secolo. Proseguendo per il centro, sarebbe doverosa una visita per la Torre dell'Orologio (XI-XIV sec.) ed il Castello. 
DA NON PERDERE Cannes è uno dei punti di riferimento europei del gioco d’azzardo. Ed è l’unica città francese ad ospitare tre casinò: Palm Beach, Casinò Croisette, Casinò Les Princes, luoghi di estrema raffinatezza ed eleganza che accolgono ogni giorno tutti gli amanti del rischio.  L’Amiral presso l’Hotel Martinez lungo la Croisette, La Chunga a Rue la Tour Maubourg e Le Baoli a Port Pierre Canto costituiscono la creme de la creme della Bella Vita, con una clientela davvero esclusiva. Per l'aperitivo e per la cena, se volete un ambiente giovane e raffinato, il must è Le Farfalla, di fronte al Palais des Festivals.
 
PERCHE’ NON ANDARCI I costi sono più alti della media italiana, ma comunque accessibili. Certo, dipende dal vostro stile di vita. Però c'è da dire che il mare di Cannes non eccelle particolarmente, e che luoghi da vedere non sono tanti. Da visitare in 24-36 ore. Con molta calma.

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
 
COSA NON COMPRARE E' difficilissimo suggerire cosa non comprare. Perché ci sarebbe da dire che il mercato dei souvenir qui è alquanto povero. E oltre alle classiche riduzioni, tazze, quadretti ecc. c'è davvero poco. Roba che l'idea migliore potrebbe essere sul serio una maglietta con la scritta "Cannes".

Leggi anche:
*****AVVISO AI LETTORI****** 
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Francia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100