PERCHE’ SE NE PARLA Città giovanissima e frizzante, una delle più belle d’Europa e tra quelle da vedere almeno una volta nella vita. Parliamo di Bruxelles, secondo il giudizio di Skyscanner: il portale dei viaggi l'ha messa al primo posto tra le città da visitare nel 2015. Tra le altre città europee, anche due italiane, quelle di Palermo e di Milano. Ma sono state menzionate anche Rotterdam, Copenaghen, Dresda, Siviglia, Reykjavik, Vienna, ?eský Krumlov, Riga, Anversa, Bergen, Budapest e Istanbul.
PERCHE’ ANDARCI Bruxelles è la capitale del Belgio e sede del Parlamento Europeo, ma non solo questo. I voli economici che servono la città sono un incentivo in più per scoprire quartieri in autentico stile Art Nouveau, fare un giro tra le boutiques del centro o tappa a Grand Place, la Piazza Municipale della città dichiarata Patrimonio Mondiale dall’UNESCO nel 1998.
DA NON PERDERE Impossibile perdere la Grand Place, costruita originariamente come un mercato nel 13esimo secolo. Camminate per il centro che ospita numerosi festival e concerti tutto l'anno ed è il luogo dove è posibile ammirare il Manneken Pis, uno dei simboli più famosi della città. Fate una visita ai palazzi più alti, che potrebbero aiutarvi a ritrovare l'orientamento mentre passegiate per le vie. Concedetevi una cioccolata al Sablon.
PERCHE’ NON ANDARCI Si tratta di una città tranquilla, ma la sicurezza non è mai troppa. Attenzione ai borseggiatori sulla Grand Place quando la piazza è particolarmente affollata. E se andate in giro di notte, un attenzione maggiore per la zona della Gare du Nord e per il quartiere industriale intorno al Canal de Charleroi.
COSA NON COMPRARE Uno dei simboli di Bruxelles è senza dubbio il Manneken Pis, il cui significato è “il ragazzetto che fa pipì”. E lo troverete in tutte le forme e dimensioni. Da evitare.
Leggi anche: