Cerca nel sito
Bangkok Thailandia eventi Songkran 2014

Bangkok, la grande festa dell'acqua

LUOGO DEL GIORNO - La "città degli angeli" rappresenta una tappa obbligata per chi voglia conoscere le incredibili e molteplici sfaccettature dell'Oriente.

bangkok
Courtesy of @Asiawebdirect
PERCHE’ SE NE PARLA Bangkok si prepara per ospitare, come da tradizione, il Songkran, il più grande combattimento d’acqua al mondo, che segna il capodanno lunare in Thailandia, che cade annualmente tra il 13 e il 15 aprile, anche se spesso i festeggiamenti si estendono fino al 16. Nella festa religiosa, che segna l’inizio dell’anno buddhista, l’acqua ha un ruolo fondamentale, in quanto purificatrice e protettrice contro la malasorte. E per questo l’acqua verrà utilizzata per bagnare le immagini e le statue del Buddha, e i bambini la verseranno sulle mani degli anziani in segno di rispetto. Poi la festa si sposta per strada, all’insegna di gavettori, secchiate e fucili d’acqua. Il Songkran segna l’ingresso nel segno dell’Ariete ed il suo nome completo è Songkran Maggiore (Maha Songkran). La festività non è solamente della Thailandia, ma viene osservata anche in Myanmar (Birmania), Laos e Cambogia.

PERCHE’ ANDARCI Conosciuta anche con il nome di Krungthep, ossia  città degli angeli, è stata fondata nel 1782, quale quarta capitale della Thailandia. La città, che ospita oltre 6 milioni di abitanti, rappresenta una tappa obbligata per chi voglia conoscere le incredibili e molteplici sfaccettature dell'Oriente. Per un viaggio sospeso a metà tra modernità e tradizione, fermento e silenzio, bellezza e povertà..

BANGKOK IN 10 TAPPE: LE FOTO

DA NON PERDERE Una delle principali aree turistiche è quella del Gran Palace, dove si trova il Wat Phra Kaew, il Tempio del Buddha Smeraldo. Un altro luogo sacro ricco di fascino è il Wat Pho, il monastero più antico della capitale, dove si trova il tempio dedicato al Buddha sdraiato, con i suoi 46 metri di lunghezza e 15 di altezza. Tra la città vecchia e la zona alberghiera si trova anche il Wat Traimit, tempio dedicato al Buddha d'Oro, che pesa oltre 5 tonnellate.

TRA GRATTACIELI E THAI-BOXE

PERCHE’ NON ANDARCI Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, una polizza assicurativa sanitaria adeguata (le strutture sanitarie locali non sono gratuite e quelle private hanno costi molto elevati) che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio del malato.

COSA NON COMPRARE Ombrelli, sciarpe, statuette e oggetti particolarissimi: li troverete ovunque, in giro per la città, tra tradizionali mercatini in periferia e negozietti per il centro. In questa città così variegata lo shopping non ha confini. Peccato che per tante cose non avrete spazio sufficiente in valigia…

STOP-OVER A BANGOK: 10 IMPERDIBILI TAPPE
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati