Cerca nel sito
Acropoli Atene Grecia allarme

Atene: Acropoli a rischio crollo

L'incredibile patrimonio culturale greco, simbolo mondiale di storia, architettura e arte, sta subendo già piccoli e grandi cedimenti: l'allarme degli esperti

Acropoli, Atene, Grecia
Courtesy of ©Google
Acropoli di Atene
PERCHE' SE NE PARLA Uno dei siti turistici più importanti al mondo è a rischio crollo. Parliamo dell'Acropoli di Atene, simbolo universale di storia, architettura e arte: secondo uno studio del Consiglio archeologico centrale, infatti, parte della grande roccia centrale del Partenone inizia a subire dei piccoli cedimenti. Già lo scorso gennaio si era verificato un episodio che avrebbe già dovuto lanciare l'allarme: un grande masso era scivolato nella zona di passaggio sul versante sud all'ingresso dell'Acropoli. 

LE FOTO: MERAVIGLIE DEL MONDO VECCHIE E NUOVE
 
PERCHE' ANDARCI Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, l'Acropoli è il più grande santuario dell'antica Atene ed è arroccato sulla cima della collina. Il santuario é dedicato alla dea Atena. Qui potrete ammirare il Partenone, i Propilei, il Tempio di Atena Nike, l'Eretteo e le bellissime Cariatidi.
 
DA NON PERDERE Il monumento più importante è ovviamente il Partenone, costruito tra il 447 e il 437 avanti Cristo. Questo tempio, realizzato in marmo, è decorato con un fregio in rilievo che racconta non soltanto le battaglie degli Ateniesi contro le amazzoni, ma anche alcune scene della guerra di Troia. 
 
PERCHE' NON ANDARCI Il sito è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 18.30, mentre d'estate e in altre occasioni è aperto anche di notte. Il biglietto di ingresso costa dodici euro, ma ci sono agevolazioni per studenti, anziani e giornalisti. Per visitare l'area occorre almeno ora, quindi prendetevi un po' di tempo. Evitate le ore centrali della giornata: durante le prime ore del mattino e durante quelle del tramonto, è tutto più magico.
 
COSA NON COMPRARE Nelle vie del centro, poco distante dall'Acropoli, troverete di tutto. Tra i souvenir, alcuni molto belli, che richiamano la cultura ellenica, anche modellini dell'acropoli e cariatidi porta fortuna. L'unico consiglio è di rifornirvi da rivenditori autorizzati, che garantiscono una maggiore qualità del ricordo. 

LE FOTO: I SITI ARCHEOLOGICI MAYA PIU' BELLI

*****AVVISO AI LETTORI****** 
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
 
Leggi anche:

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100