Cerca nel sito
HOME  / gusto
sicilia ricette prodotti itinerari gastronomici idee weekend

Weekend in Sicilia: itinerario in 5 tappe tra i sapori dell'isola

Cinque percorsi in altrettante mete imperdibili per chi vuole concedersi qualche giorno gustando le prelibatezze siciliane più tipiche. 

Stretto di Messina, mare, sicilia, calabria<br>
thinkstock
Stretto di Messina
I LIMONI DI SIRACUSA
In Sicilia si coltiva il 90 per cento della produzione nazionale di limoni, la cui varietà più diffusa è quella del Femminello Siracusano. Il limone rappresenta il 5,4 per cento degli acquisti di frutta fresca in Italia per un volume totale di 244 mila tonnellate. Il Limone di Siracusa IGP, che è la più importante produzione sia in Italia che in Europa, a seconda delle tipologie si distingue in Primofiore, Bianchetto o Maiolino (o limone primaverile) e Verdello (o limone d’estate).
 
LA CAROTA NOVELLA DI ISPICA
La Carota Novella di Ispica IGP è un ortaggio certamente umile, ma ricco dei profumi e dei sapori di un territorio come quello della Sicilia che, grazie alle caratteristiche del clima e dei terreni, riesce a dar vita a un prodotto esclusivo. Le temperature invernali elevate e le ore di luce solare, in particolare, sono quelle che favoriscono una colorazione più intensa, una conformazione più regolare e un’ottimizzazione dei contenuti in zuccheri, vitamine e sali minerali.
 
LA PAGNOTTA DI CASA
L'origine della Pagnotta del Dittaino DOP è legata all’abitudine, tradizionalmente radicata nelle regioni del Sud Italia, di utilizzare il grano duro per la produzione di prodotti della panetteria, anziché il grano tenero maggiormente impiegato in altre aree del nostro Paese. Per preparare quello che in Sicilia è chiamato il “pani i casa”, viene utilizzata una semola rimacinata di grano duro ottenuta dalle varietà Simeto, Duilio, Arcangelo, Mongibello, Colosseo e Ciccio e il lievito naturale chiamato “crescenti”.
Vai all'itinerario

 
IL PIACENTINU ENNESE
Il giallo dello zafferano lo rende un formaggio davvero unico. Il Piacentinu Ennese, millesima tipicità europea ad ottenere il marchio DOP, è un prodotto di nicchia che sta riscontrando sempre maggiore successo, tanto da attestarsi come una delle eccellenze della produzione lattiero-caseria siciliana. 
Vai all'itinerario


 
IL GELO DI MELLONE
Fresco, gustoso e dall'irresistibile sapore di anguria. Il Gelo di Mellone è un dolce palermitano dalla lunga tradizione che rende l'estate più dolce e piacevole e profuma il ferragosto di stuzzicante cannella e romantico gelsomino.
Vai all'itinerario

Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100