Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi Cucina Campania Tipicità e Cucina dei Monti Picentini

Villaggio Food: la cucina dei Monti Picentini

L’evento di Giffoni Valle Piana esalta i profumi dei prodotti tipici campani

pizza
iStock
Pizza
Al via la prima edizione di Giffoni Sport&Food, la manifestazione dedicata allo sport, ai giovani, all’enogastronomia e al divertimento che fino al 2 luglio animerà gli 8mila metri quadrati del Villaggio di Tutti. Siamo a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. Promosso dall’associazione culturale Giffoni Eventi, l’evento è supportato dal Comune, dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, dal Giffoni Experience, dalla Pro Loco di Giffoni Valle Piana e dal Forum dei Giovani di Giffoni Valle Piana.
 
 
Lo spazio dedicato all’enogastronomia è inaugurato dai laboratori a cura dell’associazione Slow Food presidio dei Picentini dedicati al vino, con Mario Mazzitelli dell’azienda Lunarossa, Vini e Passione. Sulla birra, con i segreti dal mastro birraio Fabio Gloriante del birrificio Agrado e sulle erbe spontanee dei Monti Picentini e il “mallone”, con le ricette dello chef Michele Sica della Residenza Rurale L’Incartata. 
 
 
L’Area Food propone grandi appuntamenti dedicati alla gastronomia del territorio picentino. Da A Tutto Pizza con i migliori pizzaioli che inforneranno per tutto il weekend le loro migliori specialità per deliziare il palato dei visitatori di Giffoni Sport&Food. Nel secondo weekend, dal 30 giugno al 2 luglio, sempre all’interno dell’area Food, ci sarà l’appuntamento con Tipicità e Cucina dei Monti Picentini. Ai fornelli i migliori chef del territorio che prepareranno i piatti tipici della tradizione culinaria locale.

Inoltre sarà possibile gustare i prodotti tipici dei monti Picentini: dalle nocciole ai funghi, passando ai frutti degli orti e del sottobosco, senza dimenticare salumi e formaggi. I Monti Picentini sono un ricco giacimento di prelibatezze, un misto di tradizioni e sapori che nel tempo hanno conservato la loro bontà.  I ristoranti di Giffoni Valle Piana proporranno i menu della cucina regionale con tutta la qualità degli ingredienti del territorio.
 
MONTI PICENTINI: VINI DOC E DOCG
 
Da non perdere i vini prodotti in questa fascia di territorio campano. L’area protetta dei Monti Picentini conta comuni compresi nelle zone geografiche di importanti denominazioni vinicole della Campania. Appartengono alla Doc Fiano di Avellino i comuni di Santo Stefano del Sole, Sorbo Serpico e Santa Lucia di Serino, mentre alla Docg Taurasi quelli di Castelvetere sul Calore, Montemarano, San Mango sul Calore.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati