Cerca nel sito
HOME  / sport
Campania itinerari sportivi

Campania outdoor: escursione sul Monte Marzano

Monte Marzano
courtesy of Ente Riserve Naturali Campania
Monte Marzano
Per gli appassionati di escursionismo, la parte meridionale della Campania offre molte opportunità per scoprire itinerari sportivi molto interessanti. Come quelli inseriti nella Riserva Naturale del Monte Marzano, che insieme al Monte Eremita costituisce dal 1993 un sito di importanza comunitaria. Una destinazione ideale per inerpicarsi sulla sommità del Monte, posta a quota 1527 metri ed affrontare un percorso di trekking di media difficoltà, adatto ad escursionisti anche non esperti. Siamo nella provincia di Salerno, nei territori dei Comuni di Colliano, Laviano e Valva, in una zona compresa tra il fiume Sele ed il confine con Muro Lucano. 3.680 ettari di territorio che costituiscono un'importante corridoio naturalistico fra i monti Picentini e la Basilicata. 


Piano di Pecore, a quota 1190 metri sul Monte Marzano, riserva naturale in provincia di Salerno

Ci si arriva percorrendo l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, fino all'uscita Contursi Terme. Da lì in direzione Colliano e poi attraverso la frazione di Collianello, che ci consente di arrivare in auto, dopo circa 8 km, fino alla punto di partenza per l'escursione sul Monte. E' qui che prende vita il sentiero denominato Piano di Pecora, che si snoda su un tracciato di 600 metri e conduce lungo un crinale che circoscrive la vetta di Monte Marzano. Si tratta di uno dei 7 tracciati facenti parte del comprensorio di riserve naturali che includono anche le zone di Foce del Sele, e del Tanagro. Quello di Piana di Pecore è un percorso caratterizzato da un dislivello non eccessivo - 130 metri - ma che attraversa le asperità e la maestosità di boschi ultracentenari, composti prevalentemente da faggi e lecci e da una fauna di volatili e lupi appenninici. Un luogo in cui la camminata sportiva si intreccia con la bellezza naturalistica di questi luoghi. Si arriva così al pianoro che da il nome al sentiero, a quota 1190 metri. Si tratta di una vasta area in parte coperta da alberi ed in parte da radura, attrezzata anche per le soste degli escursionisti. Da questa zona è possibile ammirare il panorama dei monti Picentini, della Valle del Cele e del massiccio degli Alburni. Da qui ci si può infine incamminare per la cima del Monte Marzano, percorrendo alcune centinaia di metri sulla parte finale del sentiero.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100