Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi Veneto - Villa Toderini di Codognè

Villa Toderini, vacanze di charme nel Trevigiano

Il gusto e la storia dell’agriturismo in una villa del ‘700 sulla Strada del Prosecco

agriturismo e hotel di Codogne, Veneto
iStock
Villa Toderini
Villa Toderini è una villa veneta del Settecento che oggi accoglie in un’elegante struttura adiacente un agriturismo vicino a Conegliano e alla Strada del Prosecco costituita nel 2003. Un affascinante itinerario che con i suoi 120 chilometri complessivi fa conoscere e apprezzare le componenti paesaggistiche, ambientali e culturali del territorio tra Conegliano e Valdobbiadene.
 
Le terre del Prosecco Doc regalano sorprese nel cuore di un borgo tra i vigneti, viottoli o sulle cima di una collina. E forse è proprio in questa capacità di stupire che sta la magia profonda del territorio della Strada del Prosecco e dei Colli Conegliano Valdobbiadene. Sono tre i percorsi tematici che completano la nuova arteria del vino.
 
 
Nell’agriturismo alle porte di Treviso si ha l’opportunità di alloggiare in un contesto di charme con servizi al pari di un piccolo hotel 4 stelle. Villa Toderini offre iai suoi ospiti un soggiorno esclusivo in ambienti confortevoli e dalle calde atmosfere, permettendo di vivere al meglio l’esperienza di una vacanza nella Marca Trevigiana alla scoperta dei sapori e delle tradizioni enogastronomiche.
 
Le camere hanno una suggestiva vista sul parco di piante secolari della storica dimora che ospitò il poeta Ugo Foscolo. Costruita nel XVIII secolo su progetto dell’architetto Gerolamo Frigimelica, Villa Toderini fu la residenza dei conti Toderini De Gajardis, patrizi veneti che amavano il suggestivo paesaggio rurale e le splendide architetture della villa.
 
VILLA TODERINI: VACANZE DI CHARME SULLA STRADA DEL PROSECCO
 
Oggi mantiene intatta l’originaria atmosfera che rende speciale ogni suo angolo, come la piccola chiesetta, le due barchesse e il curato giardino all’italiana. L'agriturismo nasce dall'idea di trasformare una vecchia casa colonica in un caratteristico relais di campagna.
 
 
L'antica magione, fertile di uve e ricca di cacciagione, accoglie gli ospiti per condividere i piaceri della vita di campagna. Accoglienti spazi interni e un patio immerso nel profumo di una magnolia fiorita sono riservati a momenti di lettura e di relax. La cucina offre i sapori della tradizione veneta. Il riso è divenuto in breve uno dei piatti portanti della cucina trevigiana. Le carni maggiormente diffuse sono quelle di avicoli, coniglio e maiale. il pesce uno dei protagonisti della tavola trevigiana. I prodotti ittici vengono pescati nei numerosi fiumi che solcano il territorio, oppure vengono importati dalla vicinissima Venezia.

I PIATTI DELLA TRADIZIONE TREVIGIANA
 
L'anguilla cucinata in técia ("in pentola" in umido) oppure fritta. Lo stoccafisso preparato in vari modi, alla griglia, al forno o semplicemente marinato. E la trota. Ma anche i molluschi di terra come le chiocciole bollite e rosolate in padella. Il dolce trevigiano per eccellenza è il tiramisù.
 
villatoderini.com
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati