Cerca nel sito
HOME  / cuore
Treviso itinerario romantico e ristoranti

Treviso, suggestioni d'amore tra scorci inaspettati

Carica d'atmosfera, la città veneta offre diversi spunti anche per gli innamorati

Scorcio di Treviso
©iStockphoto
Scorcio romantico di Treviso
Porte medievali, strade strette ed arcate dalle sfumature che vanno dal rosa della pietra al rosso dei mattoni caratterizzano il centro di Treviso, che appare come una piccola città murata. La bella cittadina veneta è un piccolo gioiello che non manca di incantare gli animi più romantici, grazie non solo al suo patrimonio artistico e culturale ma anche alla cura e alla pulizia con cui si presenta agli attenti occhi dei visitatori. Una passeggiata romantica può iniziare da una delle due imponenti porta da arco, Porta Calvi a nord e Porta Santi Quaranta ad ovest e poi via, liberi di vagare anche senza un itinerario preciso perché basta soffermarsi sui dettagli, gli scorci e gli scenari inaspettati ideali per innamorarsi.

Leggi anche: La Via della Lana a Treviso

Tra i luoghi più suggestivi quelli intorno all’isola della Pescheria, un isolotto creato per ospitare il mercato del pesce, incorniciato da lunghi filari di salici ed ornato da antichi edifici porticati. A poca distanza i sottoportici dei Buranelli e il Quartiere Latino, il complesso dell’ex ospedale civile di San Leonardo. Palazzi in stile neoclassico dall’aspetto regale sono la caratteristica della zona tra Piazza Santa Maria dei Battuti e il Sile, dove sorge il polo universitario con le sedi distaccate dell’Università di Padova e Venezia. A Via XX settembre si può passeggiare tra le vetrine dei negozi per poi ammirare Piazza dei Signori, cinta dal Palazzo della Prefettura con la Torre Civica, il Palazzo dei Trecento, il Palazzo Pretorio e la vicina Loggia dei Cavalieri. Continuando su Calmaggiore si raggiunge il Duomo. Per dare un’occhiata alle ville più belle di Treviso basta recarsi alla zona residenziale vicino a Porta Santi Quaranta, per concludere con il percorso pedonale sulle mura, un ampio vialone alberato da cui ammirare la città da un’altra prospettiva.

Leggi anche: Radicchio Rosso di Treviso, fiore Igp (Sitle.it)

Proprio a pochi passi dalle mura storiche si trova il Ristorante Mar Divino, con menù a base di pesce fresco da consumare in un ambiente elegante ma non troppo sofisticato, mentre in una delle zone più antiche è il Ristorante Antico Morer ad attrarre le coppie di innamorati con le sue proposte di piatti della tradizione locale e nazionale che si miscelano a proposte più innovative. Ideale per una serata esclusiva è il Ristorantino L’Invito, nell’incantevole parco di Villa Margherita: ambiente elegante, arredi ben studiati ed una gastronomia di alto profilo che propone prevalentemente specialità a base di pesce e guarda alla stagionalità a dei prodotti. Da provare tartare di tonno, ravioli magri fatti in casa con gamberi, spaghetti con canocchie, scaloppa di cernia e piatti di pesce crudo e marinato. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati