Il primo a innamorarsi del broccolo fiolaro di Creazzo fu Goethe durante la tappa vicentina dell’ineluttabile viaggio in Italia che intraprese. Quell’arco di legno flessibile - così lo descrisse - che pesa sulle spalle delle contadine, alle cui estremità pendono due ceste colme di ortaggi, merita un ricordo. Ancora oggi è conservata la foto che immortala una contadina “carica” di broccoli.
Leggi anche: VIAGGI DI GUSTO: 5 RICETTE DI STAGIONE
Leggi anche: VIAGGI DI GUSTO: 5 RICETTE DI STAGIONE
La collina di Creazzo, in provincia di Vicenza, dove si coltiva il broccolo fiolaro, è un vero e proprio “giacimento gastronomico”. Anzi, è un’isola dall’identità precisa tra 4.000 prodotti biodiversi esistenti. Il Broccolo Fiolaro presenta un discreto apporto di calcio che, dato il suo basso contenuto di ossalati, viene assorbito al 60%. Il Broccolo possiede, inoltre, importanti caratteristiche antimutagene e anticancerogene vista l’elevato contenuto di sostanze antiossidanti.
Il mese di Gennaio a Creazzo, è dedicato al prodotto De.Co. più rappresentativo di questo Comune, che di anno in anno conquista sempre maggiore attenzione. La 17^ edizione della Sagra del Broccolo Fiolaro si aprirà il 14 gennaio con un concerto e si concluderà domenica 24 gennaio 2016.
Leggi anche: BROCCOLO: ORTAGGIO ANTI-AGING (Stile.it)
Leggi anche: BROCCOLO: ORTAGGIO ANTI-AGING (Stile.it)
Tra i numerosi appuntamenti la cena Gran Galà del Broccolo De.Co. curato dai ristoratori della Confraternita del Broccolo Fiolaro di Creazzo presso l'Hotel Virgilius Via Carpaneda, 5 Creazzo (su prenotazione). A portare il sapore di questo ortaggio in piazza, lo stand gastronomico “incontri a tavola con i sapori di Creazzo” specialità della serata Tortelloni ripieni di broccolo fiolaro in salsa di trota di Cresole e carota bianca di Monticello Conte Otto Baccalà alla vicentina.
E ancora sapori tipici con Risotto di Broccolo Fiolaro con riso di Grumolo delle Abbadesse. Domenica durante la giornata sarà presente un’esposizione di prodotti tipici. Non mancheranno gli Artisti di Strada che invadono Creazzo con animazione per grandi e piccini. E una cena vegana curata da chef di rinomata fama. Tanti gli spettacoli su prenotazione e le sfide ai fornelli per realizzare il miglior piatto a base di Broccolo Fiolaro.
Leggi anche: CREAZZO, LE COLLINE VICENTINE CON IL BROCCOLO FILOARO
Leggi anche: CREAZZO, LE COLLINE VICENTINE CON IL BROCCOLO FILOARO
In questo periodo molti ristoranti della zona offriranno menu speciali a base di questo prezioso ortaggio prodotto, dagli antipasti, fino al dessert.