Cerca nel sito
HOME  / gusto
prodotti tipici itinerari gastronomici cucina etnica ricette

Un mondo di sapori in 5 gustose specialità

Dalla Lumpia delle Filippine ai Pierogi della Polonia: 5 ricette speciali da scoprire in viaggio

cucina etnica ricette piatti specialità
©adimZakirov/iStock
Ricette dal mondo
FILIPPINE - LUMPIA
Potrebbero sembrare gli involtini primavera cinesi, ma hanno un sapore completamente differente. I lumpia sono ripieni di verdure e carne di maiale. Si tratta dell'antipasto della cucina filippina più famoso. Esistono differenti tipi di involtini a seconda del ripieno in essi contenuti. Nelle Filippine il lumpiyang sariwa è farcito con pollo, cocco, noccioline, patate dolci e jicama, racchiusi in una crepe all'uovo. Non sono fritti e vengono accompagnati con brodo di pollo. I lumpiyang shanghai sono invece fritti, ripieni di maiale, carote, cipolla, spezie e uovo. è la versione più diffusa e viene solitamente servita con salsa agrodolce. Esistono anche lumpia dolci o crudi.
 
POLONIA - PIEROGI
La cucina polacca è semplice ma sostanziosa. E se siamo abituati a pensare a minestre, zuppe e salse, in realtà scopriremo una gastronomia varia. I pierogi sono i famosissimi ravioli a forma di mezzaluna cotti al vapore o in padella. Caratterizzati da diversi tipi di ripieni, sia salati che dolci, vengono anche serviti in varie tipologie. Quelli salati sono spesso accompagnati da cipolla o pancetta rosolati ("skwarki"), burro sciolto o panna acida. I pierogi dolci sono invece ripieni di frutta fresca di stagione e si servono con le salse di frutta frullata, zucchero oppure pangrattato con il burro sciolto. 
 
COREA - BULGOGI
La cucina coreana è nota per essere tra le più equilibrate e sane. Prodotti freschi e mix di sapori contraddistinguono i piatti coreani anche in base ai colori degli ingredienti. In cucina non mancano mai le zuppe, e nonostante la carne non sia molto consumata, tra i piatti tradizionali più amati il bulgogi occupa un posto d'onore. Si tratta di una pietanza a base di carne, spesso maiale o manzo, che viene lasciata marinare insieme a vari ingredienti come pepe nero, cipolle, aglio, olio di sesamo, salsa di soia e semi di sesamo. La carne viene poi servita cruda e cotta al momento su piastre, condita con salse a base di soia e altri ingredienti in foglie di verdura.
 
ARGENTINA  - DULCE DE LECHE
Una pasta densa e dal gusto simile a quello dei toffee: il dulce de leche è il dessert più famoso in Argentina, un'immancabile merenda dal sapore unico. Latte e zucchero sono gli ingredienti di un dolce semplice ma ricco di gusto. Bolliti insieme, sono mescolati fino a ottenere una crema dal colore caramellato. Un colore ottenuto dalla particolare reazione chimica che avviene tra zuccheri e proteine attraverso il calore. Sull'origine del dulce de leche esistono diverse leggende; la più diffusa risale alla prima metà dell'800 e riguarda uno sbaglio in cucina. 
 
OLANDA - DROPJES
Gli olandesi sono veri e propri appassionati di drop. La liquirizia olandese differisce da quella italiana per il gusto: è infatti salata. Ne mangiano circa 2000 grammi a testa per anno, di forme e consistenze differenti, anche nella versione liquida alcolica chiamata Dropshot (liquore alla liquirizia). Questo prodotto contiene cloruro di ammonio (salmiak) e gomma arabica. Il salmiak conferisce alle caramelle alla liquirizia un sapore davvero particolare.

Saperne di più su GUSTO
Correlati per Paese Olanda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati