Cerca nel sito
HOME  / gusto
agrumi italia arance limoni bergamotto ricette idee weekend

Idee weekend: 5 gite al profumo di agrumi

Gustose escursioni estive per assaporare fresche bontà di frutta direttamente nei luoghi in cui vengono prodotte

agrumi arance limone mandarini cedro cesto
©swalls/iStock
Agrumi
SICILIA - ARANCIA DI RIBERA
Unica Dop al mondo, è una cultivar bionda senza ombelico e ha preso origine da una mutazione gemmaria della Vaniglia con seme, avvenuta nel territorio di Ribera e successivamente diffusasi nell'intero comprensorio con la denominazione di Vaniglia apireno di Ribera.


 
CAMPANIA - LIMONCELLO DELLA COSTIERA AMALFITANA
Tra Capri, Sorrento e Amalfi il Limoncello fa "discutere" sul luogo delle sue origini ma mette tutti d'accordo con il suo sapore unico e inebriante di cui i limoni di Sorrento sono i gustosi artefici. Assaggiarlo nelle località che lo hanno reso famoso in tutto il mondo rappresenta una ghiotta occasione per concedersi un viaggio all'insegna delle bellezze della natura, della storia e della tradizione enogastronomica del nostro Paese.
CALABRIA - BERGAMOTTO
Presente nella zona di Reggio Calabria fin dalla metà del Settecento, il Bergamotto è un agrume tondeggiante, più o meno schiacciato ai poli, caratterizzato da un aroma intenso. Dalla scorza gialla o leggermente aranciata dell'agrume si ottiene per abrasione un olio essenziale dal profumo inconfondibile, molto ricercato in cosmesi, nel settore alimentare e in farmacopea.
 
SICILIA - LIMONI DI SIRACUSA IGP
In Sicilia si coltiva il 90 per cento della produzione nazionale di limoni, la cui varietà più diffusa è quella del Femminello Siracusano. Il limone rappresenta il 5,4 per cento degli acquisti di frutta fresca in Italia per un volume totale di 244 mila tonnellate. Il Limone di Siracusa IGP, che è la più importante produzione sia in Italia che in Europa, a seconda delle tipologie si distingue in Primofiore, Bianchetto o Maiolino (o limone primaverile) e Verdello (o limone d'estate).
 
CALABRIA - BIONDO TARDIVO DI TREBISACCE
All'ombra del Pollino, baciati dal sole che si specchia nelle acque limpide del Mar Jonio, gli aranceti diTrebisacce, in provincia di Cosenza, regalano il prelibato Biondo Tardivo dalla polpa profumata e succosa che si presta ad essere utilizzata in cucina per la preparazione di gustose ricette dolci e salate.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per Paese Italia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati