Cerca nel sito
HOME  / gusto
Prodotti tipici Lazio ricetta con spianata romana

Spianata, il salame romano schiacciato

Il gusto speziato dell'insaccato laziale deriva dall'aglio aromatizzato nel vino Frascati

fette di salame, carne suina, affettato, salume
iStock
Salame
Salame tipico della regione Lazio, la Spianata Romana ha la caratteristica forma schiacciata e gusto speziato e deciso. La scelta delle materie prime, la sapiente speziatura, l'utilizzo esclusivo di budello naturale e l'attenta stagionatura, sono gli elementi che determinano l'eccellenza di questo prodotto.
 
LA TRADIZIONE Originario delle campagne e conosciuto già in epoca romana, l’insaccato stagionato nasce come produzione umile. E come tutti i prodotti di questo genere, rappresenta l'arte gastronomica delle tradizioni rurali e contadine italiane. La spianata romana è tipica del Lazio, dove è anche chiamata “schiacciata”. La sua tipicità sta nell’essere leggermente agliata e presentare al suo interno un impasto compatto, rosso scuro, arricchito da cubetti di lardo. Il nome descrive la sua stagionatura: il salame viene schiacciato tra due assi (in origine di legno), durante tutto il processo di maturazione. In questo modo ne mantiene la forma. Il salume viene poi avvolto da spago manualmente. Nella creazione di questo salume, anche il tempo di stagionatura riveste un ruolo molto importante, ruolo che viene sicuramente apprezzato dai palati più esigenti.
 
LA DENOMINAZIONE Prodotto tipico della regione Lazio.
 
LE CARATTERISTICHE Al taglio è compatto e morbido. Dal gusto dolce ma allo stesso tempo pieno, saporito ed equilibrato, sprigiona un bouquet di spezie sapientemente dosate per rispettare l’eccellenza della materia prima. L’insaccato si apprezza soprattutto tagliato a fettine sottili.
 
 
LA PRODUZIONE Seguendo la tradizione locale, questa specialità nasce da carni magre di suino nazionali e di prima scelta. Queste vengono mondate a mano e macinate a grana fine tanto da rendere l'impasto uniforme, al quale si aggiungono poi cubetti di lardo. A fare la differenza è poi la concia: composta da pepe, sale e un pizzico di spezie capaci di donare al prodotto finito un carattere unico. Inoltre, la fase di aromatizzazione viene completata aggiungendo poco aglio messo a macerare nel buon vino Frascati Doc.
 
LA CULTURA La spianata è conosciuta dall’antichità anche come mortadella romana. Contiene cubetti di lardo nella carne tritata, ma non è cotta come le mortadelle “tradizionali”. Viene prodotta nel Lazio da una decina di aziende e anche dalle grandi marche industriali dell’agroalimentare. Il suo segreto rimane l’aglio fresco schiacciato nel vino durante la fase di aromatizzazione. Può capitare la fortuna di trovarla ancora prodotta alla maniera tradizionale, pressata fra due assi di legno.
 
IN CUCINA Ideale per aperitivi rustici accompagnata da semplice pane o focaccia, o per sfiziose ricette come ingrediente di saporite torte rustiche. La spianata è ottima per arricchire ripieni di involtini, paste o semplici panini con pecorino romano. Da provare anche nella piadina con formaggio spalmabile.
 
 
LA RICETTA Rustici romani. Ingredienti: 300 gr di farina; 6 uova; 100 gr di burro; 150 gr di provolone; 150 gr di spianata romana; 50 gr di pecorino romano grattugiato; sale e pepe. Far scaldare il burro con attenzione fino a farlo sciogliere. Impastarlo in un contenitore con 350 ml di acqua calda, una presa di sale e la farina setacciata. Mescolare energicamente fino a ottenre un composto omogeneo e senza grumi. Lasciare raffreddare e unire le uova una alla volta continuando a mescolare l’impasto. Aggiungere il provolone tagliato a pezzettini, cubetti di spianata romana e il pecorino grattugiato. Prelevare una quantità di impasto pari a un cucchiaio e porlo su una teglia foderata di carta forno. Formare rustici fino a quando l’impasto terminerà. Infornare a 180° per 20 minuti e servire tiepidi. 
 
 
Altre ricette
 
IL TERRITORIO Roma Caput Mundi, Città eterna, culla della civiltà occidentale e capitale del Cristianesimo. Sono solo alcuni degli appellativi per descrivere questa magica città che si rivela agli occhi dei turisti un concentrato di arte, storia, architettura e che da tre secoli continua a non avere rivali tra le mete preferite del turismo internazionale. Roma è una città che offre davvero di tutto, un vero e proprio museo all'aperto dove, ovunque si guardi, è possibile ammirare le tracce di una storia e di una cultura millenaria. Negli ultimi anni, poi, la città ha saputo rinnovarsi tenendo conto soprattutto delle ultime tendenze artistiche con un sguardo attento sul panorama internazionale. VISITA ROMA: VAI ALLA GUIDA
 
 
Leggi anche:
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati