Cerca nel sito
HOME  / gusto
lazio prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

Sapori del Lazio in 5 tappe deliziose

Viaggio tra sapori e tradizioni alla scoperta di 5 gustose specialità laziali

Colosseo, Roma, Lazio<br>
Thinkstock
Veduta del Colosseo
SALSICCIA MONTICELLANA
Monte San Biagio vanta una lunga tradizione norcina le cui origini risalgono nientemeno che al VI secolo, quando le invasione barbariche raggiunsero la località che, allora, si chiamava Monticelli. Ed è proprio dall'antico toponimo della cittadina in provincia di Latina che deriva il nome di uno dei più caratteristici prodotti della norcineria locale. Si tratta della Salsiccia Monticellana che trae dalla tradizione longobarda gli elementi che la contraddistinguono
 
ABBACCHIO ROMANO
Il legame tra il Lazio e l'allevamento e la lavorazione della carne d'agnello risale alla notte dei tempi. Le delizose carni d'Abbacchio, oggi tutelate dall'attribuzione dell'Indicazione Georafica Protetta (IGP), sono diventate, nel tempo, protagoniste di numerose ricette ormai divenute un vero e proprio emblema della tradizione gastronomica laziale.
 
TIELLA DI GAETA
Si pensa che si debba risalire addirittura all'epoca dell'antica Roma per collocare le origini di una specialità semplice ma carica di gusto come la tiella di Gaeta. La tradizionale focaccia locale, infatti, compare già nel Codex Diplomaticus Caietanus tra i beni che nel 997 vennero utilizzati per pagare il canone all’Episcopio per l’affitto di una terra con vigna e mulino. 
 
SPIANATA ROMANA
Salame tipico della regione Lazio, la Spianata Romana ha la caratteristica forma schiacciata e gusto speziato e deciso. La scelta delle materie prime, la sapiente speziatura, l'utilizzo esclusivo di budello naturale e l'attenta stagionatura, sono gli elementi che determinano l'eccellenza di questo prodotto.
 
CAROTE VIOLA DI VITERBO
Le carote in bagno aromatico sono una produzione gastronomica tipica del Viterbese a rischio di estinzione. Si tratta di un’antica confettura a base di una varietà di carote di colore viola, dalla forma attorcigliata a spirale, oggi quasi introvabile.  
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati