Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Emilia Romagna Natale dei Sapori e delle Tradizioni 

Sagre di Natale: Longiano tra sapori e presepi

"Natale dei Sapori e delle Tradizioni", dai presepi ai vini romagnoli in un clima di calda convivialità

spongata torta dolce emilia romagna natale crostata<br>
Courtesy of ©Turismo Emilia Romagna/Flickr-Creative Commons
La Spongata, dolce tipico natalizio dell'Emilia Romagna
Longiano, splendido borgo situato sulle colline romagnole a pochi chilometri da Cesena, ospiterà il 20 e il 27 dicembre la rassegna un “Natale dei Sapori e delle Tradizioni”, sagra organizzate nell’ambito di una delle più imponenti e ricche manifestazioni natalizie d’Italia “Lonigiano dei Presepi”.

Leggi anche: EMILIA ROMAGNA: 5 SAPORI TIPICI IN 5 ITINERARI
 
Di antiche origini longobarde, fu nobile residenza dei Malatesta, quindi proprietà dello Stato Pontificio. Caposaldo sulla Linea Gotica nel terribile 1944, inLongiano è visitabile il rifugio degli “sfollati” sotto ai cunicoli del Castello. Negli ultimi due decenni, grazie al fervore ed alla vivacità di promozione di iniziative turistico – culturali, ha assunto ruolo di polo culturale dei paesi della fascia pedemontana romagnola.
 
Circa quaranta ambienti in cui verranno collocati presepi nei luoghi più suggestivi del centro storico di Longiano, testimoniano la partecipazione all’evento di privati cittadini che si impegnano nell’allestimento dei giardini e delle finestre delle case del centro storico, nella chiesa del paese di Longiano e in quelle delle frazioni limitrofe, offrendo al visitatore una magica atmosfera natalizia.

Leggi anche: PERA DECANA, UNA FRANCESE CHE PARLA ITALIANO (Stile.it)
 
Il borgo del paese sarà animato da  un mercatino speciale natalizio; i visitatori potranno aggirarsi tra stand con i loro prodotti tipici (come cioccolato e altre prelibatezze tipiche delle feste), espositori con golosità tipiche dello street food nazionale come le crescentine e lo gnocco fritto dell’Emilia Romagna, gli arrosticini abruzzesi,gli arancini siciliani, le olive all’ascolana e tante altre tipicità accompagnate da stand rappresentanti dell’artigianato locale.

Leggi anche: I PRESEPI PIU' BELLI D'ITALIA TRA ARTE E TRADIZIONE
 
Il vino in Romagna da sempre è simbolo di ospitalità e convivialità. Oggi tuttavia l'enologia romagnola vuol essere anche portavoce di un territorio, caratterizzandosi per l”offerta di qualità. Nella fascia collinare e pedemontana della Provincia di Forlì - Cesena, grazie alla posizione favorevole tra Appennino e pianura, si è sviluppata una gloriosa tradizione vitivinicola, che si trova in una fase di interessante sviluppo qualitativo sia in vigna che in cantina.
 
Una manifestazione accogliente patrocinata dal comune di Longiano e dalla regione Emilia Romagna che ha un occhio di riguardo per le famiglie e i bambini con spazi gioco, trucca bimbi ed animazione per i più piccoli.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati