Cerca nel sito
HOME  / gusto
calici di stelle in puglia gli eventi di agosto

Puglia per i buongustai del vino

Tra i grandi eventi estivi in programma in Puglia c'è anche Calici di Stelle, la manifestazione enogastronomica dedicata ai migliori vini della regione

Bicchieri di vino
©Shutterstock
Anche quest’anno il Movimento Turismo del Vino promuove in tutta Italia l’appuntamento con Calici di stelle, la manifestazione enogastronomica che vede coinvolti migliaia di residenti e turisti nella grande festa dedicata ai migliori vini e oli extravergine d’oliva. Anche la Puglia è pronta ad accogliere la kermesse, giunta alla sua quattordicesima edizione.

Gli appuntamenti principali sono quelli di  martedì 7 agosto a Trani, incantevole località sull'Adriatico che, dopo lo straordinario successo delle scorse edizioni, si conferma punto di riferimento per il centro-nord della regione, e di venerdì 10 agosto a Copertino, in provincia di Lecce, splendida cittadina famosa per il culto di San Giuseppe e per il maestoso castello rinascimentale, importante esempio di architettura militare.

In entrambe le città i visitatori possono degustare le etichette delle migliori cantine dalla Daunia al Salento, visitare i principali monumenti, partecipare a minicorsi di degustazione. Ad ogni azienda sarà riservato un banco d'assaggio presidiato da sommelier e degustatori dell'AIS Puglia. Ad accompagnare le serate, esaltando il gusto dei vini pugliesi, sia a Trani che a Copertino è in programma anche uno spettacolo di musica etnico-popolare, grazie a I Bottari, un gruppo musicale che si esibisce in un trionfo di botti, tini e falci, usati come percussioni.

A disposizione dei visitatori ci sono i Winebus Calici di Stelle, per partecipare alla manifestazione in piena comodità e sicurezza: si tratta di bus navetta che permettono di godersi la serata senza problemi di parcheggio. In corrispondenza dei principali ingressi delle due città sono previsti appositi infopoint dove sarà possibile acquistare il “Kit Calici di stelle” contenente un calice in vetro con la comoda tasca portabicchiere, un carnet con 10 ticket-degustazione, una confezione di taralli e la guida al percorso.

Il successo sempre crescente della manifestazione è confermato dai numeri: basti sapere che nella scorsa edizione sono stati oltre 60 mila i visitatori, con quasi 10 mila bottiglie di vino e oltre 170 etichette degustate. I vini della Puglia sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo e sono indissolubilmente legati anche alla cultura e alle tradizioni di questa terra tanto affascinante.

Leggi anche:
DEGUSTAZIONI AL BUIO CON CALICI DI STELLE
METTI UN ROSATO IN PUGLIA
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Natale
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati