Cerca nel sito
HOME  / gusto
pasta prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

Pasta italiana in 5 specialità tipiche

Alla scoperta di cinque formati di pasta tradizionale che valgono un viaggio

pasta fresca
iStock
Pasta fatta a mano
CALABRIA - SCILATIEDDHI
Gli scilateddhi sono un tradizionale formato di pasta semplice e gustoso tipico della provincia di Catanzaro dove si preparavano, e tuttora si preparano, arrotolando pazientemente l'impasto attorno ad un ferretto sottile. Sono deliziosi conditi con un saporito sugo di carne.
 
FRIULI VENEZIA GIULIA - CJALZONS
Simili a deliziosi agnolotti friulani dalla tradizione antica, i cjalzons si rivelano una ricetta estremamente sfiziosa grazie al loro sapore carico di profumi conferiti dall'aggiunta nel ripieno di spezie stuzzicanti come la cannella e i chiodi di garofano che compaiono in molte specialità della cucina popolare dellaCarnia.
 
LAZIO - GNOCCHI RICCI
E’ il piatto più tipico della tradizione amatriciana. Ben più antichi dei famosi bucatini all’amatriciana, gli gnocchi ricci prevedono un impasto schiacciato tra pollice e indice. E' in questo modo che assumono la tipica arricciatura. Si condiscono con sugo di spezzatino di castrato di pecora e pecorino. 
 
PUGLIA - MACCARRUNI
Preparata in casa e con il ferretto: i maccarruni sono la tipica pasta pugliese nata per simboleggiare la sessualità maschile. Viene spesso affiancata alle orecchiette, collegate invece alla sessualità femminile. L’impasto è lo stesso con cui vengono preparate le orecchiette ma la forma è allungata, della misura di un mignolo.
 
CAMPANIA - CARRATI
Preparati ancora oggi con le stesse tecniche di un tempo, i carrati sono un vero pezzo della cultura dellaValle Telesina, ed in particolare di Pietraroja, in provincia di Benevento, dove la loro tradizione dura da almeno un secolo e dove vengono preparati tutt'ora a mano arrotolandoli ad un apposito ferretto, dando vita a ricette deliziose e ricche di sapori tipici.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati