Cerca nel sito
HOME  / gusto
Polpette Brianza Lombardia patate

“Mondeghini” brianzoli con purè  di patate

La polpetta tipica milanese reinterpretata dallo chef Gilberto Farina del Ristorante La Piana da Gilberto...

 “Mondeghini”con purè di patate
©RistoranteLa Piana da Gilberto
 “Mondeghini”con purè di patate
Una ricetta che profuma di storia e di "ciccia": la tradizionale polpetta milanese viene reinterpretata dallo chef Gilberto Farina del Ristorante La Piana da Gilberto, sito a Carate Brianza (Monza-Brianza). I suoi “Mondeghini” con purè  di patate sposano perfettamente tradizione e modernità. Senza snaturare, ovviamente, i capisaldi della ricetta stessa. 
 
Quella della tradizione, dopotutto, è una ricetta povera, nata per riciclare gli avanzi del giorno precedente, all'insegna della parsimonia e del riciclo. Il nome esplicita quanto questa sia un’eredità della dominazione spagnola del ducato di Milano: “albondiga”, infatti, in Spagna sarebbe proprio la polpetta. E che, a sua volta, deriva dall’arabo “al-bunduc”. I milanesi coniarono quindi il termine albondeguito, che successivamente si trasformò in albondeghito e, infine, mondeghito.
 
La ricetta della tradizione brianzana era molto semplice. Gli avanzi delle feste, tipicamente brasati o bolliti, venivano tritati e accorpati con mortadella, salsiccia, pane raffermo inzuppato nel latte. Il tutto unito a uova e spezie. Quindi impanato e infine schiacciato, realizzando una forma intermedia tra una polpetta e un piccolo hamburger. Il tutto viene poi fritto, come da tradizione lombarda, nel burro.

Leggi anche: Petali di cipolla con tortino di patate
 
Ingredienti per 10 persone - 400 gr polpa di manzo, 400 gr polpa di vitello, 200 gr salsiccia, 200 +1,5kg patate. 200 + 100 gr grana padano, 100 gr pane raffermo, 50 gr prezzemolo, 5 gr aglio, 50 cl latte. 300 gr pane grattuggiato, n. 2+3 uova, 200 + 150 gr burro, 2 dl latte, 5 gr noce moscata, 30 cl olio semi di girasole.
 
Preparazione - Fare bollire le polpe di manzo e vitello. Cuocere in padella la salsiccia. Mettere a bagno il pane raffermo con il latte. Tritare il prezzemolo e l’aglio. Fare bollire 200 gr di patate. Macinare successivamente tutti gli ingredienti fin qui preparati. Unire il Grana Padano grattugiato e le uova, quindi creare un impasto omogeneo. Formare i mondeghini ed impanare alla milanese. Cuocere in padella con burro chiarificato ed olio di semi. Per il purè di patate mettere a bollire le patate con la buccia, a cottura ultimata passare allo schiacciapatate, unire il burro (150 gr) il latte caldo la noce moscata ed il grana Padano (150 gr).
 
Impiattamento - Adagiare su un lato del piatto il purè e sistemare vicino i tre mondeghini fatti cuocere.
 

Saperne di più su GUSTO
Correlati per distretto Brianza
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati