Cerca nel sito
HOME  / gusto
lombardia escursioni degustazioni itinerari gastronomici

Mani in pasta nell'Oltrepò Montano

A Val di Nizza si impara a fare il pane con una divertente escursione con lezione di panificazione e merenda

impasto pane
iStock
Impasto pane
Nota principalmente per la tradizione vitivinicola, la zona dell'Oltrepò Montano è particolarmente vocata anche alla produzione di frumento e cereali per la panificazione che, sin dall'antichità, vengono coltivati e trasformati sul posto tanto da aver influenzato, in alcuni casi, la toponomastica della zona. Non è un caso, dunque, che sia proprio Val di Nizza, in provincia di Pavia, a fare da sfondo ad un'interessante iniziativa dedicata al pane che, il prossimo 10 marzo, coinvolgerà i partecipanti in una piacevole escursione alla scoperta dei cereali e della filiera del pane che inizia con il raccolto e termina direttamente in tavola. L'iniziativa, che non a caso prende il nome di Pane al Pane, si rivelerà un'ottima opportunità per apprendere i segreti delle tecniche di panificazione, gustare gli antichi sapori locali e conoscere da vicino un territorio affascinante come l'Oltrepò che, oltre a vantare una ricca tradizione enogastronomica, sfoggia magnifici paesaggi tutti da esplorare.

L'escursione con lezione di panificazione organizzata dall'associazione Calyx si snoda proprio tra le bellezze delle Colline del Nizza, un torrente che un tempo alimentava diversi mulini. Qui i cereali crescono rigogliosi lungo i pendii delle colline circondate da pascoli e boschi incontaminati, garantendo la possibilità di coltivare in rigoroso regime biologico. L'itinerario prenderà il via da Cascina Serzego dove da quattro generazioni i proprietari coltivano frumento e foraggi per nutrire i propri allevamenti di bovini ed ovini e gli animali da cortile. Lungo un percorso ad anello di circa 3 chilometri, esperte guide locali mostreranno il territorio illustrandone i più interessanti aspetti naturalistici agrari e storici. La passeggiata condurrà i partecipanti alla scoperta di un terreno di 30 ettari dove si producono anche frutta ortaggi e legna da ardere e che è inserito, in buona parte, in un'area faunistica protetta offrendo, dunque, la possibilità di avvistare gli animali che lo popolano e le tracce da essi lasciate.

A metà della passeggiata si potrà ammirare una caratteristica borgata dalla case in pietra che custodisce un antico edificio un tempo impiegato dai marchesi Malaspina come deposito per i cereali. Ma il culmine di questa giornata dedicata ai cereali è al termine dell'escursione quando, di ritorno a Cascina Serzego, si potrà prendere parte ad una divertente lezione di panificazione durante la quale si apprenderanno le tecniche di impasto e si preparerà una deliziosa pagnotta con le proprie mani che cuocerà in forno durante la successiva merenda a base di pane bianco ed integrale, grissini preparati con farine aziendali ed un tagliere composto di salame, frutta secca e conserve prodotti direttamente dall’agriturismo e di formaggi del vicino caseificio biologico Oranami. Il tutto accompagnato dagli inebrianti vini della casa.

Se vuoi preparare il pane in casa ma hai poco tempo, scegli una comoda macchina per il pane su Consigli.it

Lombardia: 5 itinerari nella natura dei parchi più belli
Lombardia nel piatto: 5 tour a caccia di ricette speciali


CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE





Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati