Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Lombardia Festa della Zucca di Agra

Lombardia, la Festa della zucca di Agra

Ottobre è tempo di zucche in tutta Italia: ad Agra si festeggia sin dal 1981 con una sagra

ortaggio
iStock
Zucche
Fin dal 1981, ogni terza domenica di ottobre organizza La Festa della Zucca. Il tradizionale appuntamento con l'ortaggio autunnale quest'anno giunge alla sua 36esima edizione. Organizzata dalla Pro Loco del paese, la sagra avrà inizio alle ore 9 del 15 ottobre. 
 
Agra, in provincia di Varese, è circondata da boschi, con indimenticabili panorami sul Lago Maggiore. In questo piccolo paese vengono prodotte zucche dal sapore inconfondibile. Durante la sagra si svolgerà il tradizionale appuntamento con il concorso "Miss Zucca" che premierà la zucca più bella, la più lunga e la più strana. Esse si aggiungeranno alla gara di intaglio dell'ortaggio. 
 
 
Presenti anche un centinaio di mercanti artigianali, oltre a dimostrazioni artistiche e spettacoli per bambini in piazza Pasquinelli. Inoltre sarà possibile accedere ai cortili in festa che ospiteranno mostre ed esposizioni di ogni genere. Non mancheranno gli stand gastronomici, che oltre a castagne e ai famosi tortelli di zucca, offriranno succulente specialità locali. Il tutto accompagnato dal tipico vino di mele locale. Come da tradizione, infine, il ricavato della giornata verrà devoluto in beneficenza ad associazioni di volontariato.
 
 
L'appuntamento attira ogni anno molti visitatori provenienti dalla Svizzera. Un'occasione per conoscere i prodotti tipici del territorio, ma anche per visitare il centro storico di Agra. Il comune domina il bacino del Lago Maggiore con sentieri e possibilità di escursioni alla scoperta di bellezze naturalistiche indimenticabili.
 
AGRA: LA ZUCCA TRA RICETTE TIPICHE E OPERE D'ARTE 
 
La zucca non sarà solo la protagonista delle tavole di Agra. Con essa, artigiani e artisti daranno vita a vere e proprie opere d'arte come sculture e oggetti di ogni tipo. Tra i piatti più apprezzati preparati in occasione della sagra, i vermicelles a base di farina di castagna conditi con la zucca: un'esplosione di gusto della stagione autunnale.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati