Cerca nel sito
HOME  / gusto
sardegna prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

La tradizione sarda in 5 specialità

Storia della cucina sarda in cinque deliziose ricette

Sardegna nuragica
istockphotos
Nuraghe
PISTOCCUS DE NUXI
Antichi e croccanti, i Pistoccus de Nuxi sono una vera istituzione del matrimonio tradizionale sardodella zona di Seulo, un grazioso comune del Gennargentu che vanta paesaggi da sogno abbelliti da splendidi alberi di noce che donano l'ingrediente principale per la preparazione di questi biscotti.
 
GREVIERA DI OZIERI
Con una tradizione lunga quasi due secoli, la Greviera di Ozieri è un formaggio sardo dalle suggestioni elvetiche che trae ispirazione dall'antica ricetta del Gruyère. Prodotta esclusivamente nel territorio della suggestiva località del Logudoro (provincia di Sassari), da cui prende il nome, è un formaggio di nicchia dalsapore delizioso e dalla storia interessante.
 
CULURGIONIS
Sulla costa est della Sardegna, la regione storica dell’Ogliastra è famosa per le sue bellissime spiagge e le limpide acque cristalline, così come per le cascate e i rinomati tacchi ogliastrini, i piccoli monti a forma di tacco. Inoltre nella cucina tradizionale sono molto apprezzati i Culurgionis (o Culurgiones) d’Ogliastra. Si tratta di un formato di pasta preparato a mano farciti con un gustoso ripieno a base di patate, pecorino e menta. 
 
AGNELLO SARDO
Garanzia di un prodotto allevato e macellato in Sardegna, l’agnello Igp è da sempre strettamente legato alla tradizione pastorale dell’isola. Non solo a Pasqua, ma anche durante il perido natalizio, questo prodotto d’eccellenza viene consumato per la metà della sua totale produzione.
 
MIRTO DI SARDEGNA
Il Mirto di Sardegna non è soltanto uno dei souvenir più amati delle vacanze sulla bella isola italiana. Il gustoso liquore è una vera e propria istituzione della tradizione gastronomica sarda e vanta origini molto antiche, grazie anche alle elevate proprietà terapeutiche che contraddistinguono le succose bacche. Oggi, grazie ad un rigido disciplinare di produzione, la sua ricetta è stata codificata e tutelata ed ha ormai da tempo varcato sia i confini regionali che quelli nazionali.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Sardegna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati