Il weekend del 24 ottobre 2015 il paese di Châtillon si trasformerà nella capitale italiana del miele, ospitando la sagra dedicata a questo prodotto naturale ed ai suoi derivati. La via centrale del borgo, ‘invasa’ dalle bancarelle dei produttori locali di Miel du Val d’Aoste, diventerà, per un giorno, il luogo prediletto dagli amanti di questo goloso alimento, i quali potranno sfruttare l’occasione anche per lanciarsi in degustazioni alimentari di prodotti derivati dal prezioso nettare.
La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, con l’Associazione Consorzio Apistico della Valle d’Aosta e con la Pro-loco, attira ogni anno molti visitatori e coincide con la premiazione del concorso regionale dedicato ai mieli valdostani. In quest’occasione, infatti, i migliori produttori di questi nettari zuccherini ricevono il riconoscimento inerente la categoria per la quale hanno concorso: miele di rododendro, di millefiori chiaro, di millefiori scuro, di castagno, di tarassaco e di tiglio.
Ma non solo: oltre alle numerose bancarelle presenti nel paese, la sala interna dell’ex Hotel Londres si trasformerà in un vero e proprio museo con l’esposizione degli attrezzi utilizzati nel corso degli anni dagli apicoltori. In Valle d’Aosta, la tutela del prodotto è affidata al Consorzio Apistico della Valle d’Aosta, mentre la commercializzazione è curata direttamente dagli apicoltori e dalla Cooperativa Miel du Val d’Aoste. Per maggiori informazioni cliccare su www.comune.chatillon.ao.it