Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi Puglia Masseria Maccarone di Fasano

In Puglia dove l’olio si produce dal ‘500

Fasano, alla Masseria Maccarone la tradizione del frantoio e la coltivazione biologica

masseria Fasano, Puglia
facebook.com/masseriamaccarone
Masseria Maccarone
A Fasano, in provincia di Brindisi, gli olivi sono coltivati con metodologia biologica. È qui che la Masseria Maccarone produce olio da generazione e generazioni. Il suo frantoio risale infatti al 1500.
 
Leggi anche: SALENTO: UNA CORTE DI MERAVIGLIE (Stile.it)
 
61 ettari che circondano la masseria, con quasi 20mila alberi di ulivo, tra cui quasi 4mila secolari e un migliaio anche millenari. Le olive raccolte a mano, con bacchiattura o scuotitrice meccanica, vengono convogliate nel frantoio aziendale e frante con premitura esclusivamente a freddo lo stesso giorno. In questo modo si ottenere un extravergine privo di acidità e ricco di fragranza e proprietà organolettiche. A rendere unico il prodotto la produzione di olive sia degli alberi secolari di varietà ogliarola, che di nuovi impianti di diverse coltivazioni: Leccina, Coratina, Cima di Melfi, Carolea, Picoline, Frantoio. 
 
MASSERIA MACCARONE: L’ANTICA TRADIZIONE DI FARE OLIO
 
Masseria Maccarone è una splendida struttura in stile Barocco circondata da un grande giardino e dotata di spaziose sale dallo stile accogliente. Un ampio atrio all'interno della villa, la terrazza e i giardini sono destinati alla realizzazione degli eventi. L’edificio risale al XVI secolo ed è stato dichiarato bene di interesse artistico e storico secondo la Legge 1089.
 
 
La masseria dista pochi chilometri dai Trulli di Alberobello e dalla costa e offre appartamenti in stile rustico con angolo ristoro. Oltre alla splendida posizione sul territorio pugliese, il frantoio rimane vero e proprio orgoglio della struttura. È al suo interno che prendono vita prodotti di alta qualità come l’Olio Extravergine d’oliva Dop Collina di Brindisi. 
 
PUGLIA: TUTTO IL BUONO DELL’OLIO
 
Un olio appartenente al Consorzio per la valorizzazione e la tutela dell'olio extra vergine d'oliva a cui viene riconosciuto il marchio di garanzia del Consumatore per aver superato i controlli di laboratorio e di prove di assaggio (Panel Test) operate da strutture esterne alla produzione. Viene controllato da BIO AGRI COOP ed è garantito dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ai sensi dell'art.10 del Reg. CEE 2081/92. E ancora l’Olio Extravergine d’oliva non filtrato e Olio evo filtrato delicato. 
 
masseriamaccarone.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati