Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Liguria Sagra dei formaggi dell'Appennnino di Tavarone

In Liguria per degustare i formaggi della Val di Vara

A Tavarone il tradizionale appuntamento con i prodotti caseari dell’Appennino

formaggi, latte, caglio
iStock
Formaggi
La Val di Vara è la valle più grande dell’entroterra ligure. In provincia della Spezia, prende il suo nome dall’omonimo fiume che nasce dal monte Zatta e si getta lentamente nel Magra. È circondata da medi e alti rilievi, la cui cima più alta è il Monte Gottero. Confina con la Lunigiana toscana e con Podenzana da cui è divisa dall’appennino ligure. 
 
VAL DI VARA: IL REGNO DEL FORMAGGIO DI VINO
 
La natura si ripete con boschi e corsi d’acqua incontaminati, vasti prati, crinali e percorsi che attraversano la zona. Qui, a Tavarone, si organizza la Sagra dei formaggi dell’Appennino, occasione per gustare i prodotti dei caseifici provenienti anche dalla Val di Taro, Val Graveglia e dalla Lunigiana. Il tutto all’insegna della produzione biologica. Nell'entroterra ligure viene prodotto un formaggio davvero speciale, chiamato Formaggio di Vino, un prodotto che viene fatto macerare per 15 giorni nel vino rosso Ciliegiolo, grazie al quale si ottiene un gusto deciso e particolare.
 
 
Tutti i formaggi sono ottenuti da latte di bovini alimentati secondo i criteri dell’agricoltura biologica e i piatti sono rigorosamente preparati con prodotti locali che è anche possibile acquistare direttamente dagli stand dei produttori. I formaggi presenti durante la sagra sono quelli che fanno parte della cooperativa casearia Val di Vara. Gli antichi allevamenti della Valle dei Biologico, la formaggetta etichettata “I Balsami Beati di Ugo e Luigia” in onore del Foscolo e della Marchesa Pallavicini che furono ospiti assidui della Val di Vara. Dal Caseificio Val Graveglia il Valgraveggiú, il gustosissimo formaggio di produzione artigianale esente da conservanti e coloranti chimici insaporito con olio di oliva. 
 
 
I formaggi degli Appennini saranno protagonisti dei gustosissimi piatti serviti durante la Sagra tra cui i testaieú e polenta di Milio. Nel borgo ligure di Tavarone si festeggiano i migliori prodotti caseari italiani. Non mancheranno balli e canti popolari tra le vie del borgo e tanto intrattenimento per grandi e piccini. La festa terminerà sulle note delle serate danzanti, grazie all’intrattenimento delle allegre band locali.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati