Cerca nel sito
HOME  / gusto
idee per il weekend piemonte gastronomia weekend gastronomici

Idee weekend: 5 bontà piemontesi tutte da "esplorare"

Itinerario in 5 tappe per assaggiare altrettante bontà della gustosa tradizione piemontese

vigna vigneto paese panorama piemonte italia
©Dario Egidi/iStock
Vigneti piemontesi
ALBICOCCHE DI COSTIGLIOLE
A Costigliole Saluzzo le albicocche crescono anche in collina dolcissime e succose. Sono le Tonde di Costigliole e da secoli deliziano il palato con il loro aroma intenso e la polpa succosa. Oggi rappresentano una vera eccellenza locale ed arricchiscono freschissime ricette estive tutte da assaporare.
Vai all'itinerario


ANTICO DOLCE DELLA CATTEDRALE DI NOVARA
Da secoli la Cattedrale di Novara è legata ad un'usanza di cui è protagonista un antico dolce che ancora oggi rappresenta uno dei prodotti tipici locali più gustosi e particolari, la cui ricetta originaria è stata riscoperta nel corso di un interessante studio sulle tradizioni medievali del Capitolo di Santa Maria.
Vai all'itinerario



FAGIOLI DI CUNEO IGP
Ricco di polpa, delicato e dalla pelle finissima, il fagiolo di Cuneo è coltivato in forma estensiva ricoprendo un ruolo di primaria importanza nel contesto dell'agricoltura del territorio. Importante il lavoro dei coltivatori locali, che, nel tempo, hanno selezionato (mediante criteri non codificati ma di notevole valore tecnico-agronomico) i differenti ecotipi di fagiolo più idonei a valorizzare pienamente le peculiarità degli ecosistemi collegati al bacino idrografico del primo tratto del fiume Po.
Vai all'itinerario



PASTA DI MELIGA
Dolci, friabili e fragranti, le Paste di Meliga racchiudono in un gustoso frollino la tradizione contadina di un'estesa zona del Piemonte a cui la Val di Susa fa da affascinante baluardo, invitando i viaggiatori più golosi a partecipare al divertente Meliga Day, un evento in cui sapore e folklore vanno a braccetto presentando la valle in una veste ancor più coinvolgente ed accattivante.
Vai all'itinerario



MOSTARDA D'UVA
Le ricette più umili sono spesso quelle più gustose e rappresentative della cultura popolare del nostro Paese. La Mostarda d'Uva non fa eccezione e si presenta come una semplice delizia dalla tradizione secolare che identifica una zona piemontese di grande fascino come il Monferrato, entrata a far parte dei siti Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Vai all'itinerario
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100