Cerca nel sito
HOME  / gusto
dolci di halloween ricette e consigli menu

Halloween anti crisi: la cena si fa a casa

Festeggiare Halloween a casa: come preparare la cena e le ricette più sfiziose

Halloween zuppa
©Shutterstock
Regina incontrastata di questo periodo e simbolo indiscusso della notte di Halloween, la zucca mette d’accordo proprio tutti, grandi e piccini. I primi ne apprezzano soprattutto il gusto delicato e la versatilità in cucina, i secondi si divertono ad intagliarla e ad illuminarla con una candela. E da quando festeggiare Halloween è diventata una ricorrenza anche in Italia, la zucca ha fatto ritorno a pieno titolo sulle nostre tavole. Considerando che è un ortaggio ricco di nutrienti, ha pochissime calorie, si presta ad essere cucinato in mille modi e vanta importanti proprietà terapeutiche, la cosa non dispiace affatto, anzi.

RICETTE DI HALLOWEEN: LE FOTO

Via libera quindi, per sbizzarrirsi con una cena fai da te e celebrare Halloween tra le mura domestiche, senza dover andare in giro per locali e feste, e, cosa che non guasta in questi tempi di crisi, con un notevole risparmio per il portafoglio. Prima di tutto è assolutamente necessario addobbare la casa con i dettagli che fanno la differenza. Ghirlande illuminate, decorazioni a forma di zucca, teschi e ossa incrociate, ragnatele con i ragni attaccate ai lampadari, candelabri altrettanto macabri magari con qualche pipistrello finto sparso qua e là e poi tante, ma tante candele che riescono sempre a donare l’effetto desiderato.


RICETTE DI HALLOWEEN: LE FOTO

Ovviamente le zucche, di tutte le misure, intagliate a dovere e sparse per il soggiorno, ognuna con la sua candela all’interno. La tovaglia per la tavola rigorosamente in tema, quindi mantenetevi sul nero e arancione, con i tovaglioli coordinati. Per chi vuole osare un po’ va bene anche il viola. Qualche suggerimento per il menù? La zucca è capace di “riempire” tutte le portate: si può iniziare con i Muffin di zucca, perfetti da far trovare in tavola all’arrivo degli ospiti, ma anche con il Pane dei Morti, un dolce che va servito come antipasto e mantenuto sulla tavola al posto del pane. In alternativa ci sono sempre le sfiziose frittelle di zucca o le crocchette di zucca ed hemmental, accompagnate da bitter rosso da servire con ravanelli, a simulare una coppa di sangue con bulbi oculari, o dal Bloody Mary.


RICETTE DI HALLOWEEN: LE FOTO

Per i primi piatti la scelta può cadere sugli immancabili tortelli di zucca, ma anche su lasagne, gnocchi, bucatini o sul classico risotto che, presentato a tavola direttamente all’interno della zucca svuotata, fa sempre la sua bella scena. Zucca in forma di purea si può proporre come accompagnamento per un secondo piatto, che siano polpette o straccetti, petti di pollo a pezzetti o un polpettone di carne o vegano presentato a forma di mano mozzata.

Per gli amanti delle verdure viene in aiuto il personaggio di Jack O’ Lantern, di cui si può realizzare il volto ponendo delle carote lungo un perimetro ellittico su di un vassoio piano e piazzando due ciotoline con la salsa di yogurt all’interno del perimetro (gli occhi) ed un po’ più grande poco al di sotto (il naso). Si posizionano quindi a mo di bocca dei cavolini di Bruxelles o delle zucchine tagliati a formare una mezzaluna, in modo che si evidenzi il ghigno. Infine si dispongono dei broccoli in cima alla zucca di verdure per formare il ciuffetto di capelli.

Il dolce per antonomasia è la torta alla zucca, ma i fantasmini di Halloween sono biscotti che entusiasmano anche i grandi e sono molto semplici da realizzare.

BISCOTTI DI HALLOWEEN: CHE PASSIONE!

RICETTE DI HALLOWEEN: LE FOTO

Altre idee per Halloween:
LA NOTTE DELLE STREGHE TRA ARTE E HORROR
HALLOWEEN ALLA MILANESE: GLI EVENTI
IL MACABRO IMPAZZA IN EUROPA

HALLOWEEN SULLA NEVE DEL MONTE ROSA
FOLLE HALLOWEEN A NEW YORK
CASE VACANZA DA BRIVIDO
Saperne di più su GUSTO
  • Ravioli alla trota salmonata
    Hotel Milano di Belgirate
    gusto

    Buon Ricordo: Ravioli alla trota salmonata

    Protagonista di questo piatto è la trota salmonata: questa ricetta racconta tradizione e gusto di uno dei luoghi più belli d'Italia, il Lago Maggiore
  • gusto

    Sicilia, quel tocco "fusion" del cuscus alla trapenese

    Il cous cous di pesce è divenuta una vera e propria tipicità della cucina tradizionale trapenese
Correlati per territorio
Seguici su:
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati