Cerca nel sito
HOME  / gusto
idee weekend agriturismo prodotti tipici itinerari

Estate in agriturismo in 5 tappe gustose

5 proposte per sperimentare sapori e tradizioni in altrettante strutture immerse nella natura

fattoria, campagna, vigenti, tramonto, italia<br>
Thinkstock
Romantico tramonto tra i vigneti
LOMBARDIA - LA FIORIDA
Un’autentica fattoria di montagna: La Fiorida di Mantello (So) è una filiera corta della produzione agroalimentare, nel rispetto delle tradizioni alpine, degli animali e dell'ambiente. Oltre alle camere, la struttura ospita un’area benessere di 400 mq, una fattoria didattica, ristoranti e spaccio alimentare. Cuore della struttura è proprio l’azienda agricola, luogo in cui gli animali vivono in perfette condizioni e gli ortaggi sono di prima qualità. Ma non è tutto. Fiore all’occhiello il ristorante Quattro Stagioni e il più recente ristorante La Presèf, realizzato nel suggestivo pino cembro e insignito della stella Michelin nel 2013.
 
EMILIA ROMAGNA - CASA DELLE ERBE
“Abbiamo la fortuna di un ambiente “pulito”, naturalmente vocato al biologico, i nostri ospiti possono godere di questo privilegio”. È questo il messaggio che appare sul sito di Casa delle Erbe, agriturismo di Albareto, in provincia di Parma, sull’Appennino Tosco Emiliano. Il territorio offre prodotti unici, a partire dal Parmigiano Reggiano, dl fungo porcino di Borgotaro ed Albareto riconosciuto Igp. Oltre a questi prodotti la cucina dell’agriturismo utilizza solo materie di altissimo valore, coltivate in regime biologico.
 
LOMBARDIA - AGRITURISMO DALLA BERTILLA
L’Agriturismo Dalla Bertilla è in una posizione tranquilla fra i dolci pendii delle colline moreniche di Rondotto, a poca distanza dal Lago di Garda. Le camere finemente arredate, richiamano i nomi dei fiori come la Gionchiglia, il Girasole, il Verbasco e la Rosa Selvatica. Immersa nel verde della campagna lombarda, l'Azienda Agricola "Loda Umberto ed Egidio" da oltre 3 generazioni coltiva la terra e produce carne, salumi e vino.
Vai all'itinerario

 
LAZIO - FATTORIA PRATO DI COPPOLA
A poca distanza dal Parco del Pantanello, ma anche dal Parco Nazionale del Circeo, la Fattoria Prato di Coppola è immersa nella campagna appena fuori Latina. Il luogo ideale per gustare la cucina casereccia fatta di  ingredienti del territorio sempre freschi. Stile rustico, attenzione alla qualità e passione per la natura, la Fattoria Prato di Coppola mette a disposizione per i suoi ospiti diversi appartamenti, tutti con ingresso indipendente e aree esterne esclusive. 
 
SARDEGNA - AGRITURISMO LI MORI
L’agriturismo Li Mori si trova proprio all'ingresso di San Teodoro. La struttura affaccia sull'Isola di Tavolara difronte la Cinta di San Teodoro, famosa per i suoi fenicotteri. La cucina e i prodotti alimentari sono tipici della cucina tradizionale sarda. La pasta è fatta a mano, le carni sono del proprio allevamento; le salsiccie stagionate sono preparate con antiche ricette; le vedure sono coltivate nelle proprie terre, il tutto per portare nella propria tavola i sapori della tradizione sarda.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati