Cerca nel sito
HOME  / gusto
agriturismi italia soggiorni itinerari gastronomici 

Estate di gusto (bio) in 5 agriturismi italiani

5 soggiorni all'insegna dei sapori della tradizione in strutture dal fascino d'altri tempi

Casentino, toscana, parco nazionale foreste casentinesi, natura<br>
Wikimedia Commons
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
AGRITURISMO BELVEDERE - SAN VENANZO
Tra zone boschive e verdi pianure, San Venanzo si trova in provincia di Terni e fa parte dei borghi dell’Orvietano. Sorge sul costone di uno dei tre vulcani attivi nei pressi del Monte Peglia. È qui che nasce l’agriturismo Belvedere, un casale immerso in una grande tenuta agricola biologica. L’azienda è a conduzione biologica con certificato AIAB. All’interno di essa si effettua la vendita di olio extra vergine di oliva bio e nella stagione estiva verdura dell’orto biologico, gestito con passione e amore dal padrone di casa.
 
LE MACCHIE ALTE - MANCIANO
Sulle prime colline grossetane da cui si ammira il panorama dell’Argentario, l’agriturismo Le Macchie Alteè circondato da 420 ettari di azienda agricola. Un vasto territorio nel cuore della Maremma per gustare i sapori tipici che solo questo angolo della Toscana può offrire. Nell’azienda dell’agriturismo biologico vengono coltivati ulivi, cereali e foraggio. Inoltre e si allevano vacche maremmane, cinghiali e maiali di cinta senese, il tutto nel rispetto delle norme comunitarie. 
 
AGRITURISMO L'AMICIZIA - CASSANO DELLE MURGE
L'agriturismo L’Amicizia sorge a Cassano delle Murge, a poche centinaia di metri dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Ricavato in un’antica masseria di collina, è circondato da una fauna particolare e da un ambiente naturale protetto. L'Azienda, esclusivamente a conduzione familiare, è di proprietà della famiglia Caponio sin dal 1600 e nasce originariamente come tenuta agricola. In questa zona, oggi come allora, vengono allevati bovini, suini, ovini e caprini che danno materia prima per i prodotti gastronomici e caseari dell'azienda. Prodotti che possono anche essere acquistati presso la bottega dell’azienda.  Sui circa 70 ettari di terreno vengono coltivati, con metodi di agricoltura biologica, cereali, olivi, ortaggi, frutteti, legumi, vigne, seminativi.
 
MADONNA DELLE GRAZIE - CITTA' DELLA PIEVE
Città della Pieve è una città umbra posta al confine con la Toscana, in una posizione dominante la Valdichiana e il Lago Trasimeno. Ad un solo chilometro, in una campagna posta sulla terrazza di un poggio umbro toscano, l’agriturismo Madonna delle Grazie si snoda in più edifici in pietra e mattoni finemente restaurati. Un’azienda di 17 ettari a conduzione familiare che offre prodotti biologici certificati come olio extra vergine d’oliva, marmellate, ortaggi, pollame, grappa, miele.
 
CASALE CAMALDA - SERRAVALLE DI BIBBIENA
Piccolo Borgo nel parco nazionale delle foreste casentinesi, Serravalle di Bibbiena si trova in provincia di Arezzo, in quella parte di Toscana che affascina per la natura millenaria ricca di fauna, eremi, monasteri e castelli medievali. È qui che si trova il Casale Camalda, un antico complesso rurale appenninico, in posizione isolata e silenziosa, fra boschi e torrenti, a due passi dallo storico monastero di Camaldoli, raggiungibile anche a piedi con brevi e agevoli sentieri attraverso la foresta. L'azienda agricola di 14 ettari attua coltivazioni biologiche di cotogni, sorbi, sambuchi, ciliegi, seminativi a rotazione, piccoli frutti, apicoltura e selvicoltura.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Puglia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati