Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi biologici Toscana Le Macchie Alte, Manciano

Le Macchie Alte, a tavola con vista sulla Maremma

Manciano: il bio agriturismo in cui assaporare la cucina tipica toscana con i prodotti dell’azienda

colline Manciano, Grosseto
iStock
Manciano, vista sulle colline
Sulle prime colline grossetane da cui si ammira il panorama dell’Argentario, l’agriturismo Le Macchie Alte è circondato da 420 ettari di azienda agricola. Un vasto territorio nel cuore della Maremma per gustare i sapori tipici che solo questo angolo della Toscana può offrire.
 
LE MACCHIE ALTE: TUTTO IL TIPICO DELLA MAREMMA TOSCANA
 
L’ambiente naturalistico è affascinante: Montemerano con il suo caratteristico centro medioevale, Manciano con la Rocca Aldobrandesca, le suggestive Terme di Saturnia famose per le acque solfuree. A fare da cornice all’azienda il mare dell'Argentario e il Monte Amiata. Nell’azienda dell’agriturismo biologico vengono coltivati ulivi, cereali e foraggio. Inoltre e si allevano vacche maremmane, cinghiali e maiali di cinta senese, il tutto nel rispetto delle norme comunitarie. 
 
 
Le Macchie Alte sono anche un'azienda faunistica in cui è possibile fare gite a cavallo o incontrare lungo i sentieri lepri, fagiani, caprioli e cinghiali. Grande importanza per i funghi; quando è periodo di raccolta, il profumo si sprigiona nei giardini e arriva lungo i percorsi che portano alle fungaie. Porcini di montagna, sodi e resistenti. I frutti dell’entroterra maremmano sono di grande qualità. La struttura si fregia del marchio europeo Ecolabel per il basso impatto ambientale. Il ristorante offre una cucina tipica maremmana con ingredienti prodotti e trasformati in azienda.
 
LA CUCINA MAREMMANA

Fortemente caratterizzata dalle sue origini semplici, la cucina maremmana si basa sul rapporto tra terra e mare, dando vita a sapori decisamente genuini. Tra i piatti tipici le zuppe di verdure, le zuppe di pesce e le pietanze a base di cacciagione. Il cinghiale è il simbolo della tavola maremmana, seguito dai vini, l'olio, i formaggi, salumi, castagne e tartufi. 
 
 
Nella sala ristorante, su grandi tavoloni di legno in tipico stile toscano, viene servita colazione e cena. Dalla sala si ammira la vista delle colline della Maremma. La mattina viene servito un ricco buffet con torte, crostate e biscotti fatti in casa, marmellate biologiche dell'azienda, miele, yogurt, ricotta fresca, croissant, cereali, pane, affettati e formaggi. 

Le cuoche dell’agriturismo sono profonde conoscitrici della cucina tipica e i piatti sono unicamente a base dei prodotti dell’azienda. Nel menu non mancano Acquacotta, Pici all’agliata, Tortelli con ricotta e spinaci, Tagliata di Maremmana, Spezzatino di cinghiale, tutto “innaffiato” da Morellino di Scansano. Su richiesta è possibile preparare piatti vegetariani, per celiaci o per qualsiasi tipo di intolleranza o allergia.

lemacchielate.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati