Cerca nel sito
HOME  / gusto
emilia romagna prodotti tipici itinerari gastronomici ricette 

Emilia Romagna: 5 sapori tipici in 5 itinerari

Viaggio tra cinque specialità uniche che rendono la regione una meta imperdibile per ogni buongustaio

Brisighella, emilia romagna, panorama<br>
Comune di Brisighella
Il borgo di Brisighella
PIADA ROMAGNOLA IGP
Una sfoglia di farina di grano, strutto o olio d’oliva, sale e acqua. Un impasto semplice per un prodotto tipico d’eccezione conosciuto in tutto il mondo: la Piadina Romagnola. È, per dirla con Giovanni Pascoli, «il pane, anzi il cibo nazionale dei Romagnoli». 
 
CARCIOFO MORETTO DI BRISIGHELLA
Varietà unica ed antica, il Carciofo Moretto di Brisighella è una prelibatezza che ha mantenuto inalterate nel tempo le caratteristiche gustative ed olfattive che da sempre la contraddistinguono. Nel corso dei secoli non è mai stato oggetto di interventi di miglioramento genetico ed oggi conserva le peculiarità conferitegli dalle particolari condizioni pedoclimatiche della zona di produzione.
 
ACETO DI REGGIO EMILIA DOP
In Emilia Romagna l'estate calda e secca crea le condizioni ottimali per il processo di ossidazione acetica, per l'evaporazione e quindi la concentrazione del prodotto, mentre il freddo dell'inverno favorisce i momenti di sedimentazione e decantazione che creano la pura limpidezza del prodotto. Così nasce l'Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia
 
MANDORLATO DI MODIGLIANA
Mandorle e cioccolato si fondono in una squisita ricetta segreta che, a distanza di quasi due secoli, continua a deliziare il palato. Si tratta del Mandorlato di Modigliana, un dolce dagli ingredienti genuini che identifica la deliziosa tradizione gastronomica del bel comune del Preappennino Tosco-Romagnolo.
 
SQUACQUERONE DI ROMAGNA DOP
Fresco e cremoso, lo Squacquerone di Romagna, di tradizione secolare, non ha una forma precisa, ma si distingue per il sapore ben definito che lo rende un prodotto unico e diverso da ogni altro formaggio fresco.
 
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati