Cerca nel sito
HOME  / gusto
Prodotti PAT Campania Ricetta Limoncello di Procida

Dolce e succoso: il limone (e il Limoncello) di Procida

Più grande rispetto agli altri agrumi, il "limone pane" ha un basso grado di asprezza grazie al clima e alla sapiente cura dei contadini dell'isola campana. La ricetta del Limoncello

albero di limoni, agrumi<br>
iStock
Limoni
Non è un caso che la bella Procida venga spesso ricordata con il soprannome di Isola dei Limoni. Il suo clima e le caratteristiche del terreno contribuiscono a creare l'habitat ideale per la crescita di questi succosi agrumi che, nel corso dei secoli, hanno sviluppato un ecotipo autoctono dalle qualità uniche. Si tratta di una varietà derivata dal Femminello Ovale, dalla quale hanno avuto origine buona parte dei limoni italiani. Quelli dell'isola partenopea vengono comunemente chiamati Limoni di Procida e, proprio grazie all'ambiente in cui crescono, si distinguono dagli altri famosi limoni campani.

FOTO: LE ISOLE PIU’ AMATE DAGLI ITALIANI

LA TRADIZIONE Il limone è un agrume originario dell’India settentrionale e, probabilmente, fu introdotto in Italia durante l’epoca delle invasioni arabe (secolo IX-XI).  La presenza del limone nel regno napoletano sin dall’antichità è testimoniata dalla rappresentazione di tale agrume in numerosi dipinti e mosaici rinvenuti negli scavi di Pompei ed Ercolano. Tuttavia, la coltura del limone in Italia si diffuse solo nel IV secolo e, nel Medioevo, raggiunse la Francia e la Spagna. I Romani lo consideravano un frutto prezioso e quando l’lmpero Romano crollò, la coltivazione dei limoni scomparve con esso. Furono gli Arabi, a partire dall’VIII secolo, ad impiantare nuovamente i limoni nel Sahara, in Andalusia e nell’Italia meridionale. Tanti autori e scrittori, nei loro trascorsi sull’Isola di Procida, hanno decantato nei loro scritti le peculiarità del Limone di Procida. "La mia isola ha straducce solitarie, chiuse fra antichi muri" scriveva Elsa Morante. Ed è lungo queste “straducce” che i viandanti possono ammirare i limoni che grevi pendono dagli alberi.

Leggi anche: IN BARCA A VELA LOW COST (O QUASI) (Stile.it)

LA DENOMINAZIONE Per le caratteristiche uniche, il Ministero delle Politiche agricole e forestali e la Regione Campania hanno inserito, rispettivamente, il Limone di Procida nell’elenco ministeriale dei Prodotti Tradizionali Italiani e nell’elenco dei sapori tipici regionali. È stato avviato il procedimento per ottenere la De.Co (Denominazione Comunale).

FOTO: LA CAMPANIA E’ UNA BUFALA

LE CARATTERISTICHE Limoni dalle grandi dimensioni, dal succo gradevolmente acido, profumo intenso. Presentano un albedo (lo strato bianco e spunoso che si trova sotto la scorza gialla) di grosso spessore, che lo un prodotto unico nel suo genere.Sono i frutti di un albero alto, tanto da essere chiamato “pane”. I palati più fini lo degustano a fette, come dessert, con o senza l’aggiunta di un cucchiaio di zucchero.

Leggi anche: DEPURARSI A TAVOLA: 5 ALIMENTI TOP (Stile.it)

LA PRODUZIONE La zona di produzione non include solo Procida, ma gran parte della costiera salernitana, conosciuta anche come Costiera Amalfitana. Questi limoni sono coltivati secondo metodiche naturali dagli agricoltori procidani, ligi alle tradizioni e alle tecniche antiche tramandate di generazione in generazione

Leggi anche: VACANZE SULLE ISOLE ITALIANE, ISCHIA E’ LA PIU’ AMATA

LA CULTURA L’isola di Procida è la più piccola e tranquilla tra le isole del Golfo di Napoli. È qui che nasce, su iniziativa di sedici limonicoltori, l’Associazione Limoni di Procida con lo scopo di valorizzare e promuovere i prodotti tipici di Procida, anche attraverso l’organizzazione di fiere, feste, sagre, iniziative turistiche ecocompatibili. La coltivazione di questo limone a livello familiare è sicuramente secolare ed è da attribuire alla spiccata vocazione degli abitanti alla navigazione dove, come è noto, la presenza di frutti di limone a bordo assume carattere fondamentale. Ogni anno in estate, a Procida viene organizzata la Sagra dei Limoni.

Leggi anche: IL MARE PIU’ ECONOMICO D’EUROPA: ECCO DOVE

IN CUCINA Le caratteristiche del limone procidano rendono possibile la preparazione di molte pietanze che utilizzano le diverse parti del limone. L’epicarpo o flavedo (la scorza) è ricco di oli essenziali e alcoli aromatici e viene utilizzato per la produzione di liquori e creme al limone. Il mesocarpo o albedo (strato bianco intermedio) si presenta molto asciutto e spugnoso ed è ottimo da mangiare: viene utilizzato, insieme con la polpa del limone, per le insalate di limoni. L’endocarpo è la polpa del limone (suddivisa in spicchi) che contiene il succo ed i semi. Con il succo di limone vengono preparate bevande e condite le pietanze.

PRODOTTI TIPICI E RICETTE DAL GUSTO ITALIANO

LA RICETTA Limoncello di Procida. Ingredienti: 8 limoni non trattati; 1 litro di alcool 95°; 1,5 litri acqua; 400 gr di zucchero. Tagliare la buccia ai limoni e metterle a riposare con l’alcool in un contenitore che si possa chiudere per 48 ore. Dopo le 48 ore, bollire l’acqua con lo zucchero. Lasciare raffreddare e poi aggiungere alle bucce e all’alcool, lasciare a riposare ancora per 24 ore. Filtrare il tutto e mettere in contenuto bottiglie possibilmente di vetro.

Altre ricette
Crepes al farro
Salmerino alle erbe
Bocconcini di cernia in agrodolce al Bergamotto


IL TERRITORIO Procida è ricca di bellezze naturali, paesaggistiche ma non solo. Con la splendida Abbazia di San Michele, le bellissime altre chiese dell'isola, è anche un importante polo storico culturale. Non è mondana come le sue sorelle Ischia e Capri, ma è proprio la sua genuinità a renderla unica. Visitarla anche fuori stagione significa godere pienamente della sua natura selvaggia e del suo mare. Nella parte più alta dell'isola, nel cuore di Terra Murata, l'antico castello sembra sospeso sul mare. Da qui la vista è spettacolare e spazia su tutto il golfo di Napoli. VISITA LA CAMPANIA: VAI ALLA GUIDA
 
Leggi anche:
Spaghetti alla Procida, specialità isolana
A Siracusa i limoni sono gioielli Igp
Frutta e verdura per pulizia green e antispreco (Stile.it)
Calabria all’essenza di Bergamotto

*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati