Cerca nel sito
HOME  / gusto
Italia Toscana biscotti Befana 2017 tradizione Befanini

Toscana: l'Epifania è dolce con i "Befanini"

Arriva la Befana e con lei i soffici biscotti cari alla tradizione culinaria toscana, deliziose bontà aromatizzate al rum e decorate con fantasia

Biscotti toscani i Befanini
Courtesy of©Il Ciocco Tenuta e Parco
Biscotti toscani i Befanini
L’Epifania è alle porte ed è pronta a portarsi via tutte le feste. Come si dice, vale la pena chiudere in bellezza. Il 6 gennaio si sa, è una giornata da vivere all’insegna della dolcezza, soprattutto i bambini attendono con ansia questo giorno e in particolare lei, la Befana, pronta riempire le calze con dei doni. Carbone o cioccolata? In Toscana, a quanto pare, le dolci sorprese hanno a che fare con dei biscotti molto particolari, i “Befanini”.  

LEGGI ANCHE EPIFANIA IN ITALIA: 5 PRELIBATEZZE DA NORD A SUD

Sono tante le famiglie toscane, soprattutto quelle della Versilia e della Valle del Serchio che, oggi come ieri, preparano in casa queste delizie tramandando di generazione in generazione una ricetta semplicissima. A dare indicazioni utili su come realizzare nella propria cucina questa specialità è “Il Ciocco Tenuta e Parco”, una pittoresca realtà immersa in 600 ettari di parco naturale che si estende tra Barga e Fosciandora in quella che Giovanni Pascoli definì "La Valle del Bello e del Buono". Ebbene sì, qui le delizie della terra sanno sempre come conquistare il palato con sapori genuini e ricette antiche.

LEGGI ANCHE EPIFANIA IN ITALIA: FESTE, TRADIZIONI ED EVENTI

Resistere alle tentazioni è impossibile. Per la dieta c’è sempre tempo. Il 5 gennaio al bando la pigrizia, tutti possono mettersi ai fornelli per fare il pieno di dolcezza in chiave tradizionale. 
 
INGREDIENTI:
Per il biscotto:
farina 1 kg
zucchero 700 gr
burro 250 gr
6 tuorli d'uovo e 4 albumi e mezzo
1 bustina di lievito
scorza di limone e di arancia grattugiate

Per il marzapane:
mandorle tostate e tritate 300 gr
zucchero 280 gr
1 albume e mezzo d’uovo
scorza di limone e di arancia grattugiate
alchèrmes, rum, cognac e sassolino
 
Procedimento:
Lasciare il burro a temperatura ambiente, unire gli altri ingredienti e lavorare il tutto al fine di ottenere un impasto omogeneo che, successivamente, va lasciato riposare in frigorifero per almeno mezza giornata. Si passa poi al marzapane. Amalgamando insieme gli ingredienti si ottiene una pasta che deve risultare abbastanza consistente. Stenderla poi con un mattarello e dare forma ai biscotti che devono essere “pizzettati” (possibilmente con pinzette in metallo) sul lato esterno in modo da lasciare internamente lo spazio per inserire il marzapane. Fatto ciò, è possibile sbizzarrirsi con le decorazioni. Si lascia poi riposare il tutto per circa un giorno per poi procedere alla cottura in forno a circa 200°. Una volta cotti i biscotti devono essere spolverizzati con lo zucchero a velo, lasciati freddare e poi via con l'assaggio. 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati