Cerca nel sito
HOME  / gusto
pasqua ricette prodotti tipici itinerari gastronomici

Dal casatiello alla cuzzupa, 5 specialità di Pasqua

Ricette della tradizione italiana per vacanze pasquali dal sapore tipico

Uova di Pasqua colorate
pixabay
Uova di Pasqua colorate
COLOMBA MILANESE
Dolce pasquale per eccellenza, la Colomba è una specialità della tradizione milanese, nata come espediente per sfruttare anche in altri periodi dell'anno le attrezzature utilizzate per preparare i Panettoni. Oggi questa prelibatezza è molto più di un semplice discendente del dolce natalizio e rappresenta, a tutti gli effetti, uno dei simboli del giorno della Resurrezione.
 
PIZZA SBATTUTA ROMANA
In molte famiglie romane la colazione di Pasqua non è tale senza la soffice Pizza Sbattuta, un dolce tradizionale che si accompagna alla perfezione sia con le ricche portate salate che con le immancabili uova di cioccolato tanto amate dai più piccoli.
 
CASATIELLO E TORTANO NAPOLETANI
Che si “tifi” per il Tortano, oppure per il Casatiello, la Pasqua napoletana è un trionfo di gusto e di tradizione che trova uno dei propri punti di forza nei sostanziosi e saporiti ingredienti della cultura contadina utilizzati per la preparazione di questi rustici dalla storia lunghissima e dal significato simbolico ricco e profondo.
 
CUZZUPA CALABRESE
Preparata da tempo immemore lungo “la suola” dello Stivale, la Cuzzupa è un dole calabrese legato alla tradizione pasquale la cui ricetta racchiude numerosi significati simbolici celati in ogni caratteristica del suo aspetto, dalla forma, alla dimensione sino alla decorazione.
 
AGNELLO PASQUALE DI FAVARA
Antico e tipicamente siciliano, l'Agnello Pasquale di Favara è un deizioso dolce a base di pasta di mandorle e di pistacchi nato alle porte di Agrigento dalla caratteristica forma che ricorda quella del simbolo per eccellenza della Pasqua.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Calabria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati