Cerca nel sito
HOME  / gusto
olio italia itinerari gastronomici olio extravergine dop 

Da Nord a Sud 5 oli italiani dal gusto vellutato

5 itinerari a caccia di prelibati nettari di olive per arricchire di sapore ogni ricetta e scoprire qualcosa di più dei territori in cui nascono

olive,salerno,olio,campania
Thinkstock
 Olive
OLIO EXTRAVERGINE RIVIERA LIGURE DOP
Nell’affascinante Riviera Ligure cresce il pregiato frutto delle varietà Taggiasca, Lavagnina, Razzola, Pignola, che caratterizzano con un gusto inconfondibile l’Olio Extravergine della Riviera Ligure Dop. Gran parte dei meriti qualitativi di questo prodotto sono da attribuirsi alla varietà delle piante, che in secoli di adattamento al territorio e al clima ligure, forniscono un olio fruttato e a basso grado di acidità.
 
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA BRISIGHELLA DOP
Nella collina dell’Appennino Tosco-Romagnolo, la coltura dell’olivo, grazie alla conformazione ad anfiteatro della valle ha trovato un microclima temperato ideale, dando vita ad un prodotto di grande qualità divenuto oggi molto famoso. In questa zona la coltivazione dell’ulivo risale a tempi antichissimi; si sono infatti trovate tracce della sua produzione fin dai tempi dei Romani.
 
OLIO PRETUZIANO DELLE COLLINE TERAMANE DOP
Con  molta probabilità ai tempi dei Fenici Teramo era conosciuta con il nome Petrut, il cui significato era “luogo elevato circondato dalle acque”. Con il succedersi dei Pretuzi e dei Romani si è iniziato a parlare di produzione di vini e olio. E’ qui, infatti, che nasce il pregiato olio Pretuziano delle Colline Teramane, utilizzato con molti piatti della tradizione gastronomica locale: si consiglia di consumarlo entro quattro o sei mesi dalla spremitura, così da gustarlo nel periodo di massima espressione del suo sapore.
 
OLIO APRUTINO PESCARESE DOP
L'olio e gli ulivi delle terre in provincia di Pescara fanno parte della storia, della tradizione e della cultura del territorio da secoli. Fin dall'epoca dei romani, Città Sant'Angelo era un luogo importante per la coltura dell'olivo. La zona di Città Sant'Angelo fa parte dell'area vestina che parte dalle pendici del Gran Sasso e arriva fino alla costa. Poi c'è un'altra zona, quella casauriense, che comprende le pendici della Maiella e raggiunge il fiume Pescara. Un territorio con una ricchezza e un patrimonio unico che racchiude tre valori fondamentali: un territorio ben definito, cultivar autoctone e precise e la certificazione di un organismo esterno. 
 
OLIO EXTRAVERGINE MONTE ETNA DOP
Le tradizionali sistemazioni a terrazze e i muretti a secco in pietra lavica segnano in modo inconfondibile il paesaggio del territorio che circonda il vulcano Etna. L’olio EVO Monte Etna Dop è a basso contenuto di acidità, gustoso e profumato. Si ottiene raccogliendo a mano le olive e spremendole a freddo ed è prodotto sulle pendici del vulcano, a 700 mt s.l.m..
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati