Cerca nel sito
HOME  / gusto
salumi insaccati affettati prodotti tipici itinerari gastronomici

5 viaggi autunnali a base di affettati tipici italiani

Alla scoperta di 5 prodotti dal sapore unico e dalla tradizione irresistibile

insaccati, salumi, maiale
iStock
Salumi
MORTANDELA DELLA VAL DI NON
Tra gli scenari incantevoli della Val di Non, là dove le Dolomiti del Brenta si ergono maestose in contrapposizione alle vette delle Maddalene, antichi sapori e gustose tradizioni sfidano l'inesorabiletrascorrere del tempo continuando a deliziare i palati e a raccontare storie affascinanti, come quella dellaMortandela, il salume più tipico e caratteristico di questa bellissima vallata trentina.
 
LUGANEGA TRENTINA
Preparata in tante varianti quanti sono i produttori, la Luganega del Trentino è, però, unica ed inimitabile in quanto a sapore e tradizione. Nessun altro insaccato, infatti, incarna così alla perfezionel'essenza della cultura contadina della regione che ha saputo tramandare e condurre sino ai giorni nostri una specialità gustosa e secolare protagonista, tra l'altro, di numerose ricette tipiche della cucina locale.
 
PROSCIUTTO VENETO IGP
La trasformazione e i metodi di conservazione delle carni suine in Veneto erano già conosciuti e diffusi in epoca preromana: a quei tempi risalgono infatti carcasse suine a cui mancavano gli arti posteriori, segno evidente dell'utilizzo delle cosce. Nel Seicento si menziona un prosciutto veneto detto "di Padova".
 
SPECK ALTO ADIGE IGP
Unico nella produzione e nel gusto, lo speck è un prosciutto crudo che con la sua affumicatura leggera e la sua stagionatura all’aria aperta è conosciuto dai buongustai di tutto il mondo. I primi documenti in cui si parla di “speck” risalgono al XVIII secolo. Il termine deriva dal medio alto tedesco “spec” e dall’alto tedesco “spek”, che significa “spesso, grasso”.
 
MORTADELLA DI PRATO IGP
La Mortadella di Prato è un salume cotto speziato di stampo medievale, dal gusto unico, frutto del contrasto fra il sapore caldo e pungente delle spezie, dell'aglio e del sale marino, e quello dolce e delicato dell'alchermes. La scelta dei tagli di carne utilizzati nella lavorazione tradizionale, l'assenza di glutammato e la particolarità degli ingredienti,  rendono questo salume unico nel panorama gastronomico italiano.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati