Cerca nel sito
HOME  / gusto
prodotti tipici italia inverno natale itinerari gastronomici

5 ricette tipiche italiane che rendono gustoso l'inverno

Prodotti sostanziosi e piatti saporiti per scaldare la stagione più fredda con le specialità della tradizione italiana

amici mangiare cibo cena pranzo tavola piatti 
©DanielBendjy/iStock
Mangiare in compagnia
VENETO - SOPRESSA VICENTINA
La sopressa vicentina è un salume dalle antiche radici, testimoniate da numerose citazioni storiche e artistiche che si sono susseguite nei secoli a partire dal Cinquecento. Da sola, con pane casareccio o in ricette come la famosa polenta con funghi e sopressa: sono gli abbinamenti più diffusi in cui è presente questo salume. Per gustarla al meglio si può associare un buon bicchiere di vino rosso. 
 
LIGURIA - CECI DI ORCO FELIGNO
Sulle morbide colline dell'entroterra savonese nasce il delizioso cece rosso di Orco Feligno un prodotto, purtroppo di nicchia, ma dalla storia lunga e dal sapore delizioso che caratterizza la tradizione agroalimentare del pittoresco borgo ligure donando una piacevole nota di colore ad alcune ricette tipiche come lo Zemin ligure, una minestra a base di bietole e ceci .
 
SARDEGNA - AGNELLO IGP
Garanzia di un prodotto allevato e macellato in Sardegna, l’agnello Igp è da sempre strettamente legato alla tradizione pastorale dell’isola. Non solo a Pasqua, ma anche durante il perido natalizio, questo prodotto d’eccellenza viene consumato per la metà della sua totale produzione. La sua carne, molto tenera, magra, digeribile e ricca di proteine nobili, è un alimento ideale sia sotto il profilo nutrizionale che per quanto riguarda il gusto.
 
SICILIA - CUCCHIA DELLE MADONIE
La cucchia è un invitante dolce di pasta di grano duro chiusa a portafoglio ed incisa e decorata in superficie come da tradizione. Al suo interno cela un ricco e gustoso ripieno a base di marmellata di zucca gialla, uva passa, fichi secchi e mandorle. Preparata rigorosamente con ingredienti a chilometro zero, la Cucchia era il dolce natalizio per eccellenza delle zone delle Alte Madonie che i contadini erano soliti portare con sé nelle giornate di lavoro sui campi.
 
LOMBARDIA - BISCIOLA DELLA VALTELLINA
Nata, secondo la leggenda, quasi per caso, la Bisciola è oggi il dolce più tipico e tradizionale dellaValtellina dove spesso, durante le Feste di Natale, sostituisce persino il Panettone. I profumi e i sapori degli ingredienti del territorio le conferiscono un gusto ed un'aromaticità unici che hanno meritato il riconoscimento e la tutela anche da parte delle Istituzioni.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati