Cerca nel sito
HOME  / gusto
idea weekend itinerari gastronomici cipolle italiane ricette

5 itinerari a caccia di cipolle tutte italiane

I bulbi saporiti del Bel Paese offrono interessanti spunti per dedicarsi a gustosi viaggi alla scoperta di splendide località e ricette da leccarsi i baffi

cipolle bianca rossa scalogno bulbi aromi 
©robynmac/iStock
Diverse variatà di cipolle
LIGURIA - CIPOLLE DI PIGNONE
Caratterizzata da secoli per la lunga tradizione orticola, Pignone, caratteristica località della provincia spezzina, vanta la produzione di un'ottima varietà di cipolla che arricchisce numerose ricette della cucina locale.
 
LIGURIA - CIPOLLA ROSSA GENOVESE
 La produzione delle ottime cipolle locali, le Cipolle Rosse Genovesi, è da sempre concentrata nel comune di Zerli, nella frazione di Nè, ed è proprio per questo e per la qualità dei bulbi che vi si producono che la località è stata, dunque, soprannominata “il paese delle cipolle”. 
 
EMILIA ROMAGNA - CIPOLLE DI MEDICINA
Testimonianze letterarie del 1500 e del 1600 ricordano i bulbi grandi e profumati raccolti in questa porzione di territorio bolognese e nella limitrofa campagna romagnola. Nel 1618 un bando emanato a Bologna fissava i prezzi delle cipolle in base alle dimensioni e numerose testimonianze iconografiche, fra cui le pitture di Annibale Carracci, dimostrano l'importanza dell'ortaggio. 
 
UMBRIA- CIPOLLA DI CANNARA
Coltivate da secoli seguendo le antiche tecniche tramandate oralmente di generazione in generazione, leCipolle di Cannara sono una delle eccellenze di questa graziosa località a pochi chilometri da Assisi e rappresentano una vera prelibatezza in grado di arricchire innumerevoli ricette, da quelle della tradizione locale a quelle più creative ed originali.
 
ABRUZZO - CIPOLLA PIATTA DI FARA FILIORUM PETRI
Dolce, aromatica e dalla inconfondibile forma schiacciata, la Cipolla Piatta di Fara Filiorum Petri è una vera prelibatezza della tradizione gastronomica della provincia di Chieti. Si tratta di una pregiata varietà di recente recupero che arricchisce di profumo e di sapore ogni ricetta nella quale viene impiegata.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100