Cerca nel sito
HOME  / gusto
dolci natale ricette biscotti tipici italiani

5 itinerari a caccia dei biscotti più tipici d'Italia

Alla scoperta di cinque croccanti prelibatezze e delle splendide località di cui sono originarie, per un weekend ad alto tasso di dolcezza

sasanelli di gravina biscotti puglia cioccolato casale campagna
Courtesy of ©Sasanello Gravinese PAT/Facebook.com
I Sasanelli di Gravina
PIEMONTE: I KRUMIRI DEL MONFERRATO
Con la loro tradizionale forma arcuata, le caratteristiche zigrinature e, soprattutto, con il loro sapore inconfondibile, i Krumiri sono entrati nel cuore dei buongustai italiani e nella tradizione gastronomica piemontese, di cui rappresentano una vera specialità nata dal genio di un pasticcere di Casale Monferrato.
 
FRIULI VENEZIA GIULIA: IL BISCOTTO PORDENONE
A Pordenone la tradizione dolciaria porta il nome stesso della città. Il Biscotto Pordenone, infatti, è nato proprio per diventare uno dei simboli della pasticceria locale e, grazie all'utilizzo di ingredienti estremamente rappresentativi della storia e della cultura del capoluogo friulano e ad un sapore irresistibile, è perfettamente riuscito nel suo intento.
 
LAZIO: LA PUPAZZA FRASCATANA
Deliziosa e procace, la Pupazza Frascatana è una croccante bontà tradizionale che conquista con la dolcezza del miele e con la simpatia e la particolarità dei suoi tre seni che evocano antiche leggende del folklore locale.
 
SARDEGNA: PISTOCCUS DE NUXI
Antichi e croccanti, i Pistoccus de Nuxi sono una vera istituzione del matrimonio tradizionale sardo della zona di Seulo, un grazioso comune del Gennargentu che vanta paesaggi da sogno abbelliti da splendidi alberi di noce che donano l'ingrediente principale per la preparazione di questi biscotti.
Vai all'itinerario



PUGLIA: I SASANELLI DI GRAVINA
Preparati a partire dal giorno della commemorazione dei defunti e per tutto il periodo delle Feste natalizie, i Sasanelli di Gravina sono uno dei dolci pugliesi più raffinati e ricchi di profumi e di aromi. Assomigliano ad un sasso ma al palato sprigionano un gusto inconfondibile ed un irresistibile nota speziata.
 
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati