Cerca nel sito
HOME  / gusto
prodotti tipici umbria itinerari gastronomici ricette

5 gustosi motivi per visitare l'Umbria 

Cinque itinerari in giro per la regione a caccia di prodotti tipici ed eccellenze gastronomiche dalle caratteristiche uniche

I panorami dell'Umbria
istockphoto.com
I panorami dell'Umbria
LENTICCHIA DI CASTELLUCCIO IGP
Il primo elemento che contraddistingue la lenticchia di Castelluccio di Norcia da tutte le altre è sicuramente il luogo in cui nasce: l'altopiano di Castelluccio è situato ad un'altitudine di circa 1500 m sul livello del mare ed è caratterizzato da un clima con inverni piuttosto rigidi e gelate primaverili che si protraggono fino a Giugno; l'estate è molto breve e con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.
 
PATATA ROSSA DI COLFIORITO IGP
Nell’altopiano di Colfiorito, nell’area montana dell’Appennino umbro-marchigiano, la Patata Rossa di Colfiorito Igp cresce in terreni silicei con presenza di scheletro, leggermente acidi, leggeri, sciolti, permeabili, profondi. Sono proprio le condizioni del suolo che contribuiscono in modo determinante a definirne l’accrescimento, la conformazione, nonché le caratteristiche chimiche ed organolettiche, ed infine la qualità, che fanno di questo tubero un prodotto agricolo riconoscibile.
 
FARRO DI MONTELEONE DI SPOLETO DOP
Il farro è uno dei più antichi cereali utilizzati dall'uomo; il cereale che si coltiva a Monteleone di Spoleto è il più pregiato: il "Triticum dicoccum". Quello di Monteleone di Spoleto è l'unica specie di farro che non produce farina bianca, ma dello stesso colore della cariosside cioè color tabacco chiaro. 
 
CICOTTO DI GRUTTI
Infornato assieme alla porchetta, dalla quale prende tutto il gusto degli aromi e del grasso che colano durante la cottura, il Cicotto di Grutti è da secoli una specialità del grazioso borgo umbro dalle atmosfere medievali di cui porta il nome, dove si prepara ancora oggi seguendo l'antica ricettatramandata di padre in figlio.
 
SEDANO NERO DI TREVI
A Trevi il gusto “veste” di nero, il colore del sedano locale che vanta caratteristiche uniche dovute alla qualità del terreno che costeggia le limpide acque del fiume Clitunno. Da decenni l'ortaggio è considerato una vera e propria eccellenza della gastronomia locale, al punto che gli è stata dedicata una festa che ogni anno, nel mese di ottobre, anima le strade e le piazze del paese.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati