Cerca nel sito
HOME  / gusto
piemonte prodotti tipici ricette itinerari gastronomici idee weekend

5 gustosi motivi per visitare il Piemonte

Viaggio tra cinque specialità regionali che rendono ogni itinerario una gioia per gli occhi e un vero piacere per il palato

Torino, mole antonelliana, alpi, piemonte<br>
Thinkstock
Torino la cupola della Mole Antonelliana con lo sfondo delle Alpi
DOLCETTO D'ALBA DOC
Tra tutte le denominazioni Dolcetto, che in Piemonte sono ormai tredici, quella di Alba è la più conosciuta e la più consistente in termini di bottiglie prodotte ogni anno. Il Dolcetto è un vitigno antichissimo che vanta grande tradizione in terra piemontese. Coltivato nell’Albese è fortemente influenzato dalle zone di provenienza ed esprime le caratteristiche uniche e tipiche della zona. Si tratta del vino tradizionalmente più bevuto a pasto. Il Dolcetto d’Alba Doc è un vino esclusivamente rosso, prodotto con uve al 100% di Dolcetto.
 
CANESTRELLI
Con la stessa denominazione "canestrello" vengono prodotti in differenti aree del Piemonte (Canavese, Valsusa, Biellese) dolci tipici che presentano ingredienti, metodiche di produzione e caratteristiche organolettiche-sensoriali differenti. Il nome "canestrello" deriva dai tipici recipienti di vimini intrecciati, detti appunto "canestri", nei quali si riponevano i dolci dopo la cottura.
 
GIURAJE DEL CANAVESE
Deliziose e romantiche le Giuraje sono i confetti tradizionali del Canavese che da sempre allietano le nozze e rendono più dolce ogni occasione speciale. Gustando la dolcissima copertura e scoprendo al suo interno una prelibata nocciola del Piemonte si riscoprono antiche tradizioni e ottimi sapori mai dimenticati.
 
BACI DI DAMA DI TORTONA
Così chiamati a causa della loro forma che ricorda quella di due labbra di donna chiuse in un bacio, i Baci di Dama di Tortona sono ormai una specialità storica che ha, pertanto, meritato l'inserimento nell'elenco nazionale dei Prodotti Agrolimentari Tradizionali (PAT) con riferimento, però, alla sola versione prodotta nella località di origine dove ancora viene preparata secondo laricetta tramandata per più di un secolo e mezzo.
 
GRISSINI TORINESI
Non ci si può certo meravigliare se il croccante grissino di Torino è diventato una di quelle specialità che ha fatto il giro del mondo e tiene alta la fama dell'ottima cucina italiana. Oltre a vantare una storia ormai lunghissima ed un sapore che già al primo morso invita a prendere in prestito dalle ciliegie il noto detto "uno tira l'altro", il prodotto da forno del bel capoluogo piemontese è anche a tutti gli effetti considerato uno degli emblemi della tradizione gastronomica locale.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati