Cerca nel sito
HOME  / sport
piste da fondo sci in Valle d'Aosta

Torgnon in Valle d'Aosta: dove il fondo è panoramico

Tra scorci suggestivi e boschi di conifere, la pista Grandes Montagnes saprà incantare anche i più esperti

Fondisti in azione
istockphoto.com
Fondisti in azione
Torgnon, il paese del sole, vanta le piste da fondo più lunghe dell’intera regione, le quali grazie al collegamento di Verrayes garantiscono un circuito di 40 chilometri. Si tratta di percorsi spettacolari, tra panorami mozzafiato, con una vista impareggiabile su sua Maestà il Cervino. Si parte alla volta dell'avventura con una tuta sportiva aderente o, per chi non ce l’ha, con calzamaglie termiche, pantaloni e giacca impermeabili. Sicuramente il primo approccio a questa disciplina sarà dominato sia dal divertimento che dalla fatica, ma il compenso sarà talmente grande che ne sarà valso lo sforzo. 
 
 
Cos’ha di così speciale lo sci di fondo? La tranquillità e la possibilità di vivere una rilassante giornata al ritmo della natura. Inoltre, il percorso Grandes Montagnes, uno tra i più celebri della regione, è dominato per l’intera durata da un’impareggiabile vista sul Cervino. Si tratta di un itinerario lungo circa 20 chilometri, nonchè di un vero e proprio balcone sulla splendida catena di montagne che dalla Roisette e dalla piramidale Grand Tournalin si allunga fino allo Zerbion. Ma non solo: quest’anno un nuovo tratto consente di chiudere la pista ad anello e di variare il percorso di ritorno. 
 
Detto questo, entrando nel dettaglio, la pista "Grandes Montagnes" presenta due punti di partenza: dalla stazione a monte della telecabina Mongnod-Chantorné oppure dall'area pic-nic, nei pressi di Plan Prorion. I due tratti iniziali si congiungono in località Châtelard. La pista pianeggiante prosegue poi, snodandosi fra incantevoli boschi di conifere, fino in località Loditor da dove si può ammirare "Punta Tsan" (3322 m). Inoltre, gli ultimi 3 chilometri, che da Loditor conducono a Gilliarey, si presentano in salita, ma la fatica verrà sicuramente ricompensata dalla magnifica vista sul Monte Cervino che si avrà nell'ultimo tratto della pista. 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Valle d'Aosta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati