Cerca nel sito
HOME  / sport
Friuli Venezia Giulia Lignano Sabbiadoro sport divertimento

Lignano Sabbiadoro a tutto sport, per grandi e piccini

Escursioni, yoga, sport acquatici, stand up paddle e parchi a tema: il ricchissimo menu dell'estate di Lignano a prova di Covid 

Lignano Sabbiadoro, Friuli, mare
©iStockphoto
Lignano Sabbiadoro, Friuli, mare
Anche nell’estate della Covid-19 Lignano Sabbiadoro si conferma un'ottima meta per una vacanza in famiglia. E, ovviamente, in sicurezza. La località friulana promette quindi, sia ad adulti che a bambini, divertimento e bellezza. E, per chi lo cercasse, anche la possibilità di fare tanto e variegato sport. Complici la vastità della spiaggia, il mare sempre semplice da vivere, il preponderante ruolo della natura, qui organizzare escursioni, attività sportive ed emozionanti esperienze en plein air diventa un vero piacere.
 
La premessa, doverosa, è quella dei recenti e importanti vessilli conquistati: oltre alla Bandiera Blu, nel 2020 Lignano ha ottenuto la Bandiera Verde, assegnata da un pool di pediatri italiani alle località particolarmente adatta per le famiglie, grazie alle caratteristiche dell’accesso al mare e ai servizi. 
 
Partiamo, quindi, proprio dalle spiagge. Massima attenzione sarà garantita per quanto riguarda distanza, postazioni, accesso tramite app, braccialetti giornalieri e servizi di delivery direttamente all’ombrellone. In alcuni stabilimenti sarà, inoltre, possibile prendere parte gratuitamente tutti i giorni a differenti attività pensate per fare contenta tutta la famiglia. Saranno attivi, infatti, miniclub, per i più piccoli, yoga, acquagym, session di fitness e lezioni di ballo per divertirsi e restare in forma.

Una sosta gastronomica? Leggi Buon ricordo in Friuli: la polente cuinciade



Gli sport acquatici da fare a Lignano Sabbiadoro
 
Lignano inoltre è meta riconosciuta a livello nazionale in fatto di discipline legate all’acqua. Qui ci si potrà dedicare ad approfondire quelle che già si conoscono o a cimentarsi con qualcosa di nuovo come il SUP, lo Stand Up Paddle di cui Lignano è capitale mondiale, ideale per fare un po’ di moto, scoprire luoghi incantevoli come la Laguna di Marano o l’isola delle Conchiglie, anche solo prendendo un paio di lezioni per sistemare l’impostazione. Molto versatili per chi ha bambini piccoli sono quelli di grandi dimensioni da utilizzare in più persone. 
 
Un’altra opportunità è quella legata alla vela con lezioni individuali o per piccoli gruppi, così come avviene per il kitesurf con i caschi dotati di cuffie per ascoltare le indicazioni rimanendo distanziati. Imperdibili le numerose attività in bicicletta con: escursioni gratuite alla scoperta del territorio tutti i giorni della settimana, oltre 20 chilometri di ciclabili cittadine, appuntamenti intensi, ma divertenti, come le uscite di prima mattina con le Fat Sand Bikes, le bici con i copertoni giganti che permettono di pedalare sul sabbia e bagnasciuga. Ha pensato alle famiglie anche il Golf Club Lignano, green da 18 buche, creando degli interessanti voucher family. 



I giochi d'acqua e i parchi a tema
 
Per fare felici i più piccoli, invece, come non citare i giochi d'acqua, i classici di sempre, quelli intramontabili: Banana Boat, ci si siede a cavalcioni e… si prendono di petto le onde; Tubing, i colorati divanetti sui quali prendere posto per sfrecciare sull’acqua al traino di un motoscafo; Wakeboard, incrocio tra sci nautico e snowboard: ci si aggrappa alle sue maniglie e ci si fa trascinare a pelo d’acqua senza limiti di età; Parasailing, per salire in alto in sicurezza e farsi incantare senza correre alcun pericolo dal paesaggio che man mano si allontana, e il classico dei classici Wasserski.
 
Come se non bastasse quanto detto finora, ci sono anche i parchi a tema, ovviamente. Oltre al Parco Zoo Punta Verde, i parchi tematici di Lignano saranno aperti anche quest’anno, divertenti come sempre. L’Aquasplash, con i suoi super scivoli; il Parco Junior, pieno di giochi sorprendenti e di aree verdi; il Parco Avventura Unicef, in cui potersi mettere alla prova in sicurezza tra ponti sospesi e terrazzamenti sugli alberi, il Parco Termale Riviera Resort con le sue ampie piscine all’aperto con acqua di mare e le colorate aree acquatiche per i bambini, e lo Strabilia Luna Park.



La Regata "Lui & Lei", la Lignano SUP Marathon World Cup e la Lignano SUP race
 
Per i più competitivi, inoltre, ecco due date da segnare in rosso sul calendario. La prima, in ordine cronologico, è la Regata "Lui & Lei", giunta alla sua 49esima edizione. Questa si svolgerà il 2 agosto, presso lo Yacht Club Lignano. Il regolamento prevede che si regatti in due, un uomo e una donna, amici, coppie, genitore e figlio-a. La seconda, quando pensi che l'estate sia già un ricordo, a Lignano si incontrano tutti gli appassionati del già citato SUP. Appuntamento il 5 e il 6 settembre, quando andranno in scena due appuntamenti immancabili come la Lignano SUP Marathon World Cup 2020 e la Lignano SUP race. La prima, come recita il nome, è valida per il titolo di categoria, si misura su un percorso di 23 chilometri e si rivolge prevalentemente agli atleti professionisti, con annesso montepremi. La seconda, invece, avrà luogo su tre lunghezze differenti per dare veramente la possibilità a tutti di partecipare e provare l’ebbrezza di scorrere in equilibro sull’acqua, lungo la costa di Lignano e tra i canali della laguna alle sue spalle.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Friuli - V.Giulia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati