Cerca nel sito
mercatini di natale 2013 Bressanone trentino alto adige

Tra le bancarelle di Bressanone

Aria di festa in Valle Isarco fino all'Epifania per riscoprire il fascino degli antichi mestieri artigianali tra neve, presepi e delizie enogastronomiche.

Mercatino di Natale di Bressanone
Courtesy of©weihnacht-brixen.com
Nella Valle Isarco, in quel di Bressanone, ogni inverno è speciale e non solo per le sue amatissime e gettonate piste da sci: dall’inizio del XX secolo si rinnova, anno dopo anno, il tradizionale appuntamento con il mercatino di Natale, un momento di festa da vivere tra le caratteristiche casette di legno e l’enorme albero di Natale che animano Piazza Duomo, incorniciata dal Duomo, dalla Chiesa Parrocchiale di S. Michele e il municipio. Dopo una giornata passata con scarponi all'insegna dello sport, è un piacere lasciarsi coinvolgere dall’aria di festa che, dal 25 novembre 2013 al 6 gennaio 2014, coinvolge e illumina la città medioevale invitando ad ammirare l’artigianato locale e gustare gli ottimi dolci natalizi.

ALTRI MERCATINI DI NATALE

COSA COMPRARE  Banco dopo banco gli espositori propongono ai passanti oggetti appartenenti all’artigianato tipico, si spazia dai presepi alle sculture in legno, dalle ceramiche fatte a mano fino a candele, sfere, articoli tirolesi ricamanti, angioletti in vetro, fiori secchi,  orologi a cucù, olii essenziali, stoffe tradizionali, pantofole in lana cotta, addobbi natalizi, giocattoli e tanto altro ancora.

COSA MANGIARE Le tipiche casette in legno, arricchite da luminose decorazioni natalizie, sono dei veri e propri diavoli tentatori che viziano il palato con piccole specialità e pasti e bevande calde: il loro odore si distribuisce ovunque, impossibile resistere al richiamo di strudel e krapfen, specialità al cioccolato, vin brulè e dell'ottimo Lebkuchen, dolce speziato sudtirolese dal sapore inconfondibile. Interessanti sapori anche quelli salati, tra speck, funghi secchi,

DA NON PERDERE Appuntamento con la tradizione e con il gusto quello con il panettiere al mercatino di Natale di Bressanone che insegna la cottura di “Breatln” (pagnotte) e del  “Pane del contadino ai frutti” nel forno in Piazza Duomo ogni venerdì, sabato e domenica mentre, per i bambini, ogni sabato dalle 16 alle 18 lezioni di “Lebkuchen” (pan pepato) per giocare ai piccoli chef al forno del panettiere; non è tutto, ogni mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00, sempre in Piazza Duomo, i piccoli ospiti potranno partecipare al divertente laboratorio natalizio che li vedrà impegnati del confezionare piccoli oggetti decorativi natalizi da portare a casa gratuitamente. I romantici ed i nostalgici potranno invece concedersi escursioni in carrozza girovagando per il centro storico ammirato da un’insolita prospettiva con Matt & Emmy – Adventure Horse, a disposizione sabato, domenica e giorni festivi. I Pony e la giostra a vapore regaleranno ai bambini momenti felici, così come il laboratorio natalizio che si svolgerà ogni mercoledì pomeriggio.

COME ARRIVARE Per raggiungere Bressanone ci si può avvalere sia della ferrovia, con fermate per tutti i treni IC e EC nelle stazioni di Bressanone/Brixen, mentre, chi viaggia in macchina, si percorrere l’autostrada A22 Modena-Brennero, uscita Bressanone, sita a circa 4 km a nord della città.

VALLE ISARCO: I PIU' BEI SENTIERI AUTO FREE

BRESSANONE, LA CITTA' GIARDINO


INFORMAZIONI UTILI
Associazione Turistica Bressanone
viale Ratisbona, 9 - 39042
Bressanone
Tel. 0472/836401
www.brixen.org

Altri mercatini in TRENTINO ALTO ADIGE
MERANO, BANCARELLE LUNGO IL FIUME
BRUNICO, NATALE DAL SAPORE MEDIOEVALE
MAGIE D'AVVENTO A BOLZANO
VIPITENO AL PROFUMO DI CANNELLA
Saperne di più su SHOPPING
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati